Fondazione PoliMi guida progetto Ue su imprese sociali

BRUXELLES - Far fronte alla carenza di competenze dei lavoratori impiegati nelle imprese sociali che si occupano dell'integrazione di persone svantaggiate. È l'obiettivo del progetto "Inno-Wise", portato avanti nell'ambito del programma Interreg Europa centrale con un budget di 2,3 milioni di euro e guidato dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Sono 12 i partner coinvolti nell'iniziativa, provenienti da Belgio, Slovenia, Polonia e Croazia, mentre per l'Italia vi partecipano anche la Provincia autonoma di Trento e il Gruppo cooperativo Cgm. Nelle scorse settimane a Katowice (Polonia), si è svolto il primo incontro della squadra che si occuperà di portare avanti l'iniziativa fino al giugno 2020. Come si legge in una nota sull'evento, la riunione è stata utile anche per "discutere e portare avanti i primi report nazionali e regionali fatti in Lombardia, Croazia, Slovenia e Polonia", incentrati sull'integrazione delle imprese sociali dal punto di vista tecnologico, manageriale e del marketing.

"I risultati di queste relazioni saranno usate per la creazione di strumenti e attività, in modo da sviluppare capacità e competenze sull'innovazione tecnologica" delle imprese sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA