A Valtesse i genitori tornano a scuola
per condividere esperienze educative

La scuola per genitori riprende con incontri due volte al mese a partire da lunedì 13 marzo al Centro ricreativo terza età in Via Biava, 26 a Valtesse a Bergamo.

«Condividiamo esperienze, riflessioni e percorsi che hanno a che fare con le relazioni con i nostri figli o con i minori che ci sono affidati. Con noi, un educatore – papà, esperto in filosofia per bambini, coordina gli incontri. Il ciclo d’incontri è aperto a tutti gli adulti».

Ecco alcune testimonianze di chi ha partecipato:

«Una volta gli adulti s’incontravano in modo spontaneo per condividere gioie e dolori dell’essere genitori; c’erano i cortili, le feste e forse più tempo o voglia di stare insieme. Ora andiamo tutti di fretta e questi momenti vanno organizzati, cercati e promossi. Ma sta di fatto che ci fa ancora bene condividere».

«A volte la rabbia ha il sopravvento: alzo i toni, dico qualcosa che non avrei voluto dire, mi sento un mostro.Sentire dagli altri genitori che capita a tutti mi fa capire di essere solo umana e di poter lavorare sulle mie emozioni. È rincuorante».

«Avrò fatto la scelta giusta? E’ davvero tutto quello che potevo fare? Avrei potuto fare diversamente? » Quanti dubbi nel dover affrontare e prendere decisioni da soli, quando il ruolo dei genitori viene assunto, per necessità o per rispondere ad una esigenza non procrastinabile, da uno solo dei due…Sentire il parere degli altri ti aiuta a capire, a confrontarti, senza sentirti giudicato o accusato, libero di essere te stesso e di poter esprimere i tuoi dubbi e le tue incertezze. Un aiuto importante, concreto, disinteressato ma al tempo stesso sincero ed accogliente, per affrontare meglio le difficoltà quotidiane e per acquisire la consapevolezza di non essere soli».

Calendario incontri 2 lunedì al mese a partire da lunedì 13 marzo. La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi a [email protected] 348.4036806.

© RIPRODUZIONE RISERVATA