Allerta meteo a Bergamo
Forti temporali fino a venerdì

Sull’arco alpino e prealpino e anche a Bergamo sono in arrivo, dalla serata di oggi, giovedì 31 agosto, forti temporali. La protezione civile regionale ha diramato un’allerta fino alla tarda mattina di venerdì 1 settembre.

Agosto finisce con una perturbazione che, si spera, porterà un po' di sollievo alla grave periodo di siccità anche nella nostra provincia. Sull’arco alpino e prealpino e anche nella zona di Bergamo sono infatti in arrivo, dalla serata di oggi, giovedì 31 agosto, forti temporali. Le previsioni degli scorsi giorni non si sbagliavano. La riprova è in un comunicato della Protezione civile regionale, che ha diramato giovedì e valido fino alla tarda mattinata di venerdì 1 settembre, un’allerta meteo per temporali forti con rischio idraulico e idrogeologico in alcune zone. Ecco le previsioni di 3BMeteo.com

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-pioggia-fino-a-domenica_1033710_44/

«L’afflusso di correnti umide meridionali, unito al graduale ingresso di aria più fresca in quota, favorirà l’insorgenza di forti rovesci e temporali, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini – spiega la Protezione civile in una nota – La fase acuta si avrà tra il tardo pomeriggio-sera di oggi 31/08 e la tarda mattinata di domani 01/09, con piogge insistenti e locali temporali su tutta la fascia alpina e prealpina, a partire dai settori più occidentali». Criticità moderata (allerta arancione) per quanto riguarda il rischio idraulico sulle Orobie Bergamasche, la Valchiavenna e nella zona del Lario e delle Prealpi occidentali, mentre per quanto riguarda il rischio idrogeologico in Valchiavenna, Media e bassa Valtellina, Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA