Alzano, oche «ribelli» all’Oasi
Costrette a lasciare l’area verde

Mettono a rischio la viabilità in zona piscine: nuova casa per almeno 15 oche padovane. Ma sui social sale la protesta: devono restare.

Saranno «costrette» a lasciare l’area faunistica della Guidana ad Alzano Lombardo perché mettono in pericolo la viabilità in zona piscine: stiamo parlando delle oche che popolano l’Oasi di Alzano e che sono conosciutissime dai residenti della zona grandi e piccoli. Alcuni cittadini hanno avanzato delle proteste perché spesso le oche invadono la carreggiata mettendo in pericolo chi è alla guida. Da qui la decisione di ridurre il contingente di oche presenti nell’Oasi: se ne andranno presto una quindicina di oche padovane, le più avvezze a lasciare l’oasi e avventurarsi sulla strada.

La notizia ha fatto il giro del web e sono tantissimi i residenti di Alzano pronti a difendere le oche come patrimonio del paese, amate e conosciute anche dai più piccoli. Sulla pagina Sei di Alzano se... c’è già chi ha fondato il gruppo «Io sto con le oche». Il problema dello sconfinamento sembrerebbe però causato proprio da chi, in buona fede, porta da mangiare alle oche e le spinge così ad avventurarsi sul ciglio della strada in cerca di qualche boccone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA