Coppia bergamasca in contromano
Tragedia sfiorata sulla Brebemi

Una tragedia sfiorata grazie alla prontezza di riflessi di un autista ed alla presenza di una pattuglia in borghese della polizia provinciale. I fatti sono accaduti lunedì mattina 1° agosto, verso le 10 lungo la A35 Brebemi. Protagonista una coppia di anziani bergamaschi di Castelli Calepio che viaggiavano su una Opel Astra scura.

Mentre percorrevano l’autostrada in direzione Milano i due si sono resi conto di aver sbagliato strada. A quel punto l’uomo alla guida, classe 1937, non ha esitato a girare la macchina e a tornare sui propri passi. Il tutto, ovviamente guidando contromano lungo la corsia di sorpasso dell’autostrada creando scompiglio.

L’auto di servizio della polizia, priva di contrassegni, seguiva verso Milano un camion, il cui conducente, accortosi della Astra che giungeva contromano, ha acceso le luci di emergenza e ha cominciato a zigzagare per evitare che altri automobilisti, superando il pesante mezzo, potessero scontrarsi frontalmente col veicolo condotto dall’anziano.

È stato a quel punto che l’equipaggio in borghese ha superato il camion e ha imposto alla Astra di accostarsi, spostandosi lungo la corsia di emergenza e bloccando definitivamente la corsa contromano dell’uomo, stupito del clamore destato dalla sua manovra.

In pochi minuti è giunta sul posto anche la polizia stradale di Chiari che ha preso in consegna i documenti degli anziani e la carta di circolazione dell’automobile per gli adempimenti di rito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA