Attenzione, arriva l’influenza
A Bergamo 150 mila vaccini

Qualche caso è già stato segnalato dagli organi sanitari nazionali e internazionali di monitoraggio: è comparsa l’influenza, che per quest’inverno 2016-2017 è annunciata più pesante dell’anno scorso.

E per la Bergamasca è partita (dal 2 novembre) la campagna vaccinale contro l’influenza: l’Ats di Bergamo ha acquistato per quest’anno oltre 150 mila vaccini (per una spesa di 370 mila euro); per alcune categorie di persone la vaccinazione è gratuita «ma per quanti desiderassero comunque proteggersi dal contagio dell’influenza – sottolinea Giancarlo Malchiodi, direttore Area di Sanità pubblica e Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria dell’Ats di Bergamo –, resta comunque valida la possibilità di farsi prescrivere il vaccino dal proprio medico curante, acquistarlo in farmacia e ottenere la somministrazione o dal proprio medico curante, o anche da quelle farmacie che offrono servizi infermieristici».

Chi rientra nelle categorie che hanno diritto alla vaccinazione gratuita? Sono tutti i cittadini bergamaschi che hanno compiuto 65 anni e più e quanti, pur avendo meno di 65 anni, rientrano tra i cosiddetti soggetti a rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA