Aumenta il caldo, nel weekend peggiora
Forti sbalzi termici tra giorno e notte

Generale incremento delle temperature su tutta Italia, in particolare al Nord e sul comparto tirrenico tra giovedì e venerdì.

I valori massimi saranno quasi da inizio maggio per alcune regioni e prossimi ai 25°C, in particolare tra Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino, Toscana e Lazio. A Milano sono previsti 24 gradi... Di notte però farà ancora freddo, con valori prossimi allo zero sui fondovalle alpini e nelle conche dell’Appennino, intorno ai 5/7°C in Valpadana, mentre di giorno nelle stesse località si potranno superare agevolmente i 20°C.

Il caldo durerà fino al weekend: si tratta di un promontorio di alta pressione dal cuore mite che dall’Iberia tenderà a impossessarsi dei Paesi centro-occidentali europei, Italia compresa. Sul nostro Paese infatti le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente, specie di giorno. Farà ancora un po’ freddo al mattino, con marcate differenze tra minime e massime., come detto poco sopra.

Solo in vista del weekend la pressione tenderà a scendere per effetto di una saccatura nordatlantica che proverà a insinuarsi nelle maglie anticicloniche. Rischio pioggia tra sabato e domenica, anche se non su tutte le regioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA