Black Friday, piace a 16 milioni di italiani
«Spesa media di 107 euro a testa»

Il rito del Black Friday si consolida. Quest’anno sono oltre 16 milioni – quasi 4 milioni in più del 2018 – gli italiani pronti a cogliere l’opportunità dei super sconti che farà da apripista allo shopping natalizio per una spesa media di 107 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale.

Non solo sulla rete, ma anche sulla strada: saranno infatti circa 180mila i negozi «reali» che aderiranno con sconti medi a partire dal 30% in vista di venerdì 29 novembre. E, in un caso su due, le offerte saranno estese anche al sabato 30 e alla domenica 1 dicembre. È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Swg per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio. Quest’anno ad acquistare sul web sarà il 45% degli interessati al Black Friday, mentre il 15% opterà per i negozi reali.

Un 26% di consumatori a caccia di occasioni, invece, si orienterà su entrambe le tipologie di vendita. Ma c’è anche un 14% che ancora non ha deciso dove farà i suoi acquisti. Chi comprerà durante il Black Friday anche quest’anno cercherà soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45% (era il 43% nel 2018), di moda ed elettrodomestici. «Il Black Friday è sicuramente un’opportunità, ma anche una sfida per gli imprenditori del commercio – commenta Confesercenti –. Se da un lato c’è una chiara occasione commerciale anche per i negozi tradizionali, dall’altro il commercio sconta gli effetti di una bulimia di promozioni. Su spinta dei grandi gruppi e dei giganti dell’e-commerce, infatti, negli ultimi anni si è instaurato un regime di sconto continuo, pensato per impressionare i clienti con riduzioni di prezzo eclatanti. E non sempre veritiere, visto che, al contrario dei saldi nei negozi reali, queste giornate promozionali sul web non sono sottoposte a regole di trasparenza né sui prezzi di partenza né sugli sconti praticati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA