Atalanta- Giana finisce 3 a 1
A Clusone a segno Cornelius e Vido

È finita 3 a 1 contro il Giana. Atalanta in svantaggio poi recupera con Cornelius, un autogol del Giana e chiude di testa Vido. Ecco le dichiarazioni di mister Gasperini al termine della gara. Lunedì alle 22 la partita su BergamoTv.

Stanca, ma vincente, confermando la tradizione che con la Giana Erminio non è mai una passeggiata. Sale il livello dell’avversaria e dopo i 15 gol al Brusaporto l’Atalanta fatica contro la formazione di Gorgonzola, prossimo avversario dell’AlbinoLeffe in Coppa Italia, squadra che ha dimostrato la sua effervescenza nonostante i pochi giorni di preparazione alle spallle. I nerazurri sono apparsi giustamente affaticati complice il gran lavoro nel ritiro di Rovetta ed il match di Clusone è servito nel mettere ancora più benzina nelle gambe in vista delle sfide dal fascino internazionale, a partire dal Trofeo Bortolotti, mercoledì 26 luglio al Comunale contro il Lille alle 20,30. Tutto esaurito anche a Clusone per la seconda vera uscita stagionale: l’impianto seriano era pieno in ogni ordine di posto per una nuova cornice da appllausi, tra chi ha trovato posto in tribuna e chi invece ha scelto la collina all’ombra.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/clusone-amichevole-atalanta-giana-le-squadre-entrano-in-campo_1032655_44/

La gara contro la formazione di mister Albè ha detto poco sotto il punto di vista tecnico, ed è stata decisa da un’autorete di Sosio. Sono proprio i milanesi a passare in vantaggio al 13’ con Bonalumi, che raccoglie un corner di Chiarello spizzato in area e di testa insacca. I nerazzurri attaccano subito e da sinistra arriva il gol del pareggio: Orsolini con il suo mancino serve Cornelius, presente nuovamente all’appuntamento con il gol di testa. E’ 1-1, i nerazzurri centrano al 35’ un gol che ha dell’incredibile per il raddoppio: fanno tutto gli avversari con il passaggio del portiere per Sosio, che spedisce direttamente nella sua porta, pressato da Orsolini.

Nel secondo tempo ci pensa Vido a chiudere i conti su assist del funambolico Spinazzola sulla sinistra. La giornata nerazzurra si è chiusa con un terzo tempo in famiglia, al quale ha preso parte anche Petagna, non utilizzato nell’amichevole (così come Berisha) che è andato a segno due volte.

Bene le punte Cornelius e anche Vido nella ripresa, entrambi a segno: una delle prime sorprese della scorsa annata, Petagna, dovrà gocarsi il tutto per tutto per mantenere il posto da titolare e il Trofeo Bortolotti potrà già dare risposte di questa affascinante sfida a tre. Tra i più positivi Cristante, che potrebbe diventare il nuovo leader del centrocampo bergamasco e un Ilicic ispirato davanti.

Gasperini alla fine della gara ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti: «Si tratta di un allenamento importante  sotto l’aspetto fisico, loro sono una buona squadra. Al Bortolotti saremo molto competitivi. Sono gare che aiutano tutti e anche i gol aiutano. Bene la preparazione, finora è stata senza intoppi. Rimane il fatto che sette giocatori sono arrivati dopo e il gruppo si sta conoscendo. Bisogna aiutarsi a conoscersi al meglio ma c’è ancora tempo. Petagna l’ho visto bene e si è presentato al meglio in ritiro. Numericamente siamo a posto poi si vedrà...».

L’amichevole di Clusone tra Atalanta e Giana Erminio sara’ trasmessa lunedì dalle ore 22 su Bergamo Tv (canale 17 digitale terrestre – streaming www.bergamotv.it) con telecronaca di Matteo De Sanctis e commento tecnico di Nado Bonaldi, preceduta alle ore 20.50 dal consueto appuntamento in diretta con la trasmissione sportiva “TuttoAtalanta”: tra gli ospiti in studio l’ex calciatore dell’Atalanta Ulisse Paleni, il giornalista Giangavino Sulas ed il decano degli allenatori bergamaschi Nado Bonaldi. Giovedì alle ore 21, sempre su Bergamo Tv, andrà in onda invece “Atalanta in campo”, la rubrica settimanale con le interviste e le immagini dei protagonisti nerazzurri dal ritiro precampionato in Alta Valle Seriana.

Atalanta-Giana 3-1

Reti: 13’ pt Bonalumi, 14’ pt Cornelius, 35’ pt aut. Sosio, 38’ st Vido.

Atalanta (3-4-3): Radunovic; Toloi, Mancini, Bastoni; Castagne, Cristante, Pessina, Gosens; Ilicic, Cornelius, Orsolini.

Atalanta secondo tempo (3-4-3): Gollini; Del Prato, Palomino, Masiello; Hateboer, Haas, Freuler, Spinazzola; Kurtic, Vido, Gomez. All. Gasperini.

Giana: (3-5-2): Sanchez; Sosio, Bonalumi, Concina; Iovine, Chiarello, Marotta, Greselin, Seck; Gullit, Perna.

Giana secondo tempo (3-4-1-2): Taliento; Perico, Rocchi, Montesano; Sala, Pinto, Pinardi, Augello; Capano (35’ st Cogliati); Caldirola, Bruno. All. Albè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA