Convegno su «Profughi e accoglienza»
sabato mattina alla «Casa del sole»

Il Coordinamento provinciale degli enti locali per la Pace e i Diritti umani, in collaborazione con l’onorevole Elena Carnevali e con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo, ha organizzato il convegno «Profughi e accoglienza: dall’emergenza alla stabilità. Un altro modello è possibile?».

Si svolgerà sabato 5 marzo 2016, dalle ore 9 alle ore 13, nella sala conferenze della Casa del Sole, in via Bergonzi 7, a Bergamo.

Saranno presenti i maggiori esperti sull’argomento, coinvolti in prima persona nella gestione dell’emergenza o nello studio del fenomeno: il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno; il professor Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Milano, e Riccardo Clerici, responsabile della Sezione legale dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).

Seguirà un dibattito con Daniela di Capua, direttrice del Servizio centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, (Sprar), don Claudio Visconti, responsabile delle Caritas lombarde, Marzia Marchesi, presidente del Consiglio comunale di Bergamo e del Coordinamento provinciale enti locali per la Pace e i Diritti umani, e Graziano Pirotta, presidente del Dipartimento Welfare-Sanità-Immigrazione-Disabilità di Anci Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA