Dal 3 al 6 marzo alla fiera torna Creattiva  Arti manuali, bricolage e hobby per tutti
Creattiva (Foto by Fotoberg)

Dal 3 al 6 marzo alla fiera torna Creattiva
Arti manuali, bricolage e hobby per tutti

Dal 3 al 6 marzo in Fiera Bergamo tornano a sbocciare i colori e le fantasie di Creattiva, manifestazione di Promoberg dedicata all’effervescente mondo delle arti manuali. Tra le immancabili novità della 16esima edizione in salsa orobica spicca Master Beads, evento che porta per la prima volta a Bergamo (e in Italia) una parata di stelle della bigiotteria internazionale.

Tra le decine di migliaia di appassionate che vi partecipano, molte si dicono convinte che entrerà presto nei vocabolari quale nuovo termine tra i più amati dalle donne. Stiamo parlando di Creattiva, parola che dà il nome alla kermesse organizzata da Ente Fiera Promoberg dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage, e che sintetizza molto efficacemente il format della manifestazione: creare con le proprie mani e con tanta fantasia un oggetto unico, partecipando attivamente alla manifestazione, al punto da esserne la vera e indiscussa protagonista. Il primo incontro del 2016 con Creattiva è fissato dal 3 al 6 marzo in Fiera di Bergamo. Come sempre anche la 16esima edizione si trasformerà in un’adunata imperdibile per decine di migliaia di fan del “fai da te”, pronte a raggiungere il capoluogo orobico con ogni mezzo da ogni parte dell’Italia e anche dall’estero. Grazie a Creattiva, tra migliaia di colori e fantasie all’ennesima potenza, di fatto anche quest’anno a Bergamo la primavera, riferita al pianeta delle arti manuali, arriva in anticipo.

Uno dei principali motivi per cui Creattiva è così tanto amata sta nel fatto che, oltre alla variegata e specializzata parte espositiva, l’evento propone centinaia (spesso migliaia) di appuntamenti collaterali, tra corsi, dimostrazioni e laboratori con gli esperti del settore, che trasformano le appassionate creative nelle vere protagoniste della manifestazione. Tra gli stand le immancabili novità in tema sia di prodotti che di lavorazioni. L’apportare sempre qualcosa di innovativo, spesso vere e proprie “anteprime” di nuove tendenze, è uno dei marchi di fabbrica che caratterizzano Creattiva, in grado di appassionare, oltre il grande pubblico proveniente da tutto il Paese e dall’estero, anche sempre più creativi e operatori professionali. La manifestazione di Promoberg, sostenuta da UBI Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare Divisione Credito Bergamasco, Camera di Commercio Bergamo, Ascom Bergamo, Centro Commerciale Le Due Torri Stezzano, si consolida ulteriormente quale appuntamento di riferimento del settore a livello nazionale.

Tra le principali new entry dell’edizione primaverile segnaliamo “Master Beads”, “Fashion show”, e una mostra di quilt con protagonisti i 22 Arcani Maggiori dei tarocchi. Inoltre è ulteriormente valorizzata l’area ricamo, tecnica che sta conoscendo grazie a Creattiva una nuova (meritata) giovinezza anche tra la new generation. I dati confermano quanto Creattiva sia importante per il nostro territorio. Con l’86% delle imprese provenienti da fuori provincia e il 56% da fuori regione, infatti, le ricadute per Bergamo sono molteplici e molto positive. Basti pensare alle numerose richieste in tema di ricettività, ristorazione e servizi turistici in generale. Ricadute positive che aumentano ulteriormente se si sommano anche le presenze in costante aumento dei visitatori che arrivano a Bergamo da tutta Italia e dall’estero, favorite anche dai voli che atterrano e decollano dal confinante aeroporto di Orio al Serio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA