DimoreDesign chiude in bellezza
Atelier Biagetti si racconta a palazzo Terzi

Mercoledì 5 ottobre si conclude il ciclo di appuntamenti «Incontri con il design e l’arte»: Atelier Biagetti si racconterà a Palazzo Terzi alle ore 21.00 in dialogo con Giacinto di Pietrantonio, Direttore GAMeC.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazioni esclusivamente online sul sito www.dimoredesign.it. Ore 20 possibilità di visita guidata alla dimora, a pagamento. Il titolo dell’allestimento pensato da Atelier Biagetti per Palazzo Terzi è: «Incontri». Lo splendore di Palazzo Terzi è il set dove ambientare un film che intreccia epoche diverse e personaggi inaspettati. Qui ogni oggetto è già un racconto, ogni dettaglio ogni pittura ogni stoffa è frutto di dettagli e stratificazioni che fanno pensare a tutto quello che è successo in quelle sale, alle persone che le hanno abitate a tutti gli incontri, i desideri, le attese, le paure, i segreti. I veri attori di questo teatro sono questi oggetti che come testimoni creano connessioni e ci lasciano immaginare storie di cui percepiamo le tracce e che chiunque può arricchire e trasformare con la propria immaginazione in altre storie che un po’ ci appartengono. “Incontri” aggiunge un ulteriore livello di lettura a quelli già presenti, non per arricchire ciò che è già denso di segni, decori e riferimenti ma per depistare in qualche modo la percezione, per trovare un’ulteriore chiave di lettura in grado di favorire un corto circuito tra la storia e il contemporaneo, tra lo spazio fisico e quello onirico dove tutto è possibile.

Atelier Biagetti – Biografia

Atelier Biagetti si compone di due anime: Alberto Biagetti e Laura Baldassari. Il lavoro di Atelier Biagetti trae ispirazione dal mondo che li circonda, dai comportamenti e dalle ossessioni della società contemporanea ed è ricco di riferimenti e suggestioni in grado di condurre l’osservatore attraverso un potenziale palcoscenico dove corpo, oggetti e spazio creano un vero e proprio corto circuito emotivo.

ALBERTO BIAGETTI

Alberto Biagetti (Santarcangelo di Romagna, 1971) vive e lavora a Milano. Inizia come apprendista nello studio di architettura di Luca Scacchetti, in seguito insieme ad Alessandro Guerriero apre lo studio Radiosity e la scuola Futurarium due realtà dove si affronta il tema della dissolvenza tra le discipline e ci si confronta su importanti collaborazioni con RaiSat, FIAT, Elio Firoucci e Studio Azzurro. Nel 2000 accetta l’incarico per la direzione creativa di YOOX Group (2000-2013) continuando ad occuparsi di design e di architettura, creando oggetti e spazi per Venini, Memphis Milano, De Vecchi 1935, interni ed installazioni per clienti privati, gallerie e musei tra cui la Triennale di Milano.

LAURA BALDASSARI

Laura Baldassari (Ravenna, 1985) è un’artista che vive e lavora a Milano. Il suo lavoro è caratterizzato da un forte atteggiamento interdisciplinare, che dalla pittura sfiora il design, ma riguarda anche il teatro contemporaneo e l’opera. Ha lavorato con diverse gallerie in Italia e all’estero e i suoi lavori sono stati esposti in importanti istituzioni; nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia.

………

Informazioni:

Mercoledì 5 ottobre ore 21.00

Incontro con Atelier Biagetti a Palazzo Terzi

Ingresso gratuito, su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA