Diventare volontario, due percorsi
E uno è dedicato alla Terza Età

Il Centro Servizi per il Volontariato di Bergamo organizza due percorsi rivolti ai cittadini che vogliono diventare volontari ma non sanno come o cosa fare: il primo inizia venerdì 10 marzo ed è aperto a tutti, il secondo prende il via venerdì 17 marzo ed è dedicato a chi è già in pensione. Le iscrizioni ancora aperte.

Iniziare una nuova esperienza di volontariato non è sempre semplice: le associazioni e le realtà all’interno delle quali operare sono tante, le aspettative di chi intraprende l’esperienza altrettante, e spesso non è facile capire quale tipo di attività sia la più adatta a ciascun volontario. Per aiutare gli «aspiranti volontari» ad inserirsi all’interno del mondo del volontariato CSV ha progettato due percorsi di orientamento al volontariato.

La prima proposta è «Diventare Volontario»: un percorso aperto a cittadini di ogni età e suddiviso in una parte teorica di 5 incontri e un tirocinio da svolgersi all’interno di un’organizzazione di volontariato. Inizierà venerdì 10 marzo alle 17.30 nell’Aula corsi di CSV (Bergamo, via Longuelo 83), le iscrizioni sono aperte sul sito www.csvbg.org.

La seconda proposta, realizzata in collaborazione con l’Università della Terza Età, è «Una scelta per tutte le età»: 3 incontri pensati ad hoc per le persone già in pensione o in procinto di esserlo, che prevede la presentazione di attività che possano valorizzarle a pieno. Inizierà venerdì 17 marzo, sempre nell’Aula corsi di CSV, e anche in questo caso è possibile iscriversi attraverso il sito www.csvbg.org.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.csvbg.org e per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected] o telefonare allo 035.234723.

© RIPRODUZIONE RISERVATA