Domenica col sole, avanti con il bel tempo
C’è l’anticiclone e il caldo aumenta

Una nuova rimonta dell’anticiclone è attesa per l’inizio della nuova settimana. Il promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale che invaderà mezza Europa allontanerà così le fresche correnti instabili degli ultimi giorni.

A segnalarlo è 3BMeteo. Il tempo volgerà al bello su gran parte d’Italia eccetto per una modesta instabilità su Nord Est, Adriatiche e meridione (specie sui rilievi) per via di correnti settentrionali in discesa sul bordo orientale dell’anticiclone.

Le temperature subiranno un aumento soprattutto sui versanti occidentali portandosi sopra le medie del periodo e su valori estivi. Le massime al Nord, tra lunedì e mercoledì, saranno comprese tra 24 e 28°C con punte localmente superiori e prossime ai 30/31°C in Valpadana. Saranno comprese tra 23 e 27°C al Centro con clima più caldo sulle interne di Toscana, Umbria e Lazio. Farà meno caldo al Sud con punte di 22-25°C

Quanto durerà? Questa situazione dovrebbe perdurare per gran parte della settimana. Da valutare un passaggio di una veloce perturbazione da tra giovedì e venerdì con qualche fenomeno e temperature in contenuto calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA