Eroi, racconto di parole e note
da Elav Kitchen & Beer

Il nuovo locale Elav Kitchen & Beer ospiterà «Eroi, racconto di parole e note», una produzione della Compagnia Brincadera con Giuseppe Goisis (voce e testi) e Alberto Forino (piano e note). Eroi è un racconto fatto con testi e musica, undici ritratti di persone ordinarie. È un progetto di scena proposto solitamente in case private, ma che questa volta trova spazio a Elav Kitchen & Beer, che si apre alla cultura, all’arte e, come sempre, a un buon artigianato.

Il racconto «Eroi» fa parte del libro «Le cento care. Variazioni nel tema», di Giuseppe Goisis (Lecce, Musicaos, 2015). Una raccolta di sei racconti: sei universi nei quali l’autore scandaglia lo spazio profondo dell’animo umano, e con la fluidità del linguaggio vero, dolente e ironico insieme, svela il rapporto cruciale fra vita e morte. Storie vibranti e forti, in cui il lettore, in questo caso lo spettatore, rimane coinvolto senza soluzione di continuità, sospeso a interrogarsi su cosa accadrà immediatamente dopo.

“Gli esseri umani possono essere belli nel loro essere uomini e donne soli, senza altrove, senza speranze. A continuare una specie della quale sono episodi casuali. A sgomitare insieme al dolore. O a lasciarlo fare. A opporre a ogni ingiustizia di dio, o di chi per lui, una straordinaria dignità”. Giuseppe Goisis (1967) Laureato in filosofia. Ha scritto e pubblicato romanzi e raccolte di racconti per vari editori, nonché saggi in riviste di teatro e storia. Ha curato la regia di numerosi lavori teatrali e cinematografici, in alcuni dei quali ha preso parte anche come attore, nonché la direzione artistica del Festival In Necessità Virtù – Forme d’arte nel disincanto. È autore e interprete di brani musicali. A tutto ciò si accompagna l’attività di insegnamento della lingua inglese presso soggetti pubblici e privati.

Alberto Forino (1982) è nato a Brescia. Dopo il diploma in pianoforte si interessa in particolare a studi di carattere jazzistico, alla musica improvvisata e alla composizione. In ambito jazz fa parte di numerose formazioni con diversi organici dediti sia alla rilettura di grandi autori della tradizione che a composizioni originali. In ambito teatrale ha scritto, curato e partecipato alla realizzazione di musiche per diversi spettacoli teatrali. Affianca all’attività concertistica anche un’intensa attività didattica. I testi sono di Giuseppe Goisis, dal libro «Le cento care - Variazioni nel tema». Le note, originali, del pianoforte, sono di Alberto Forino.

Bergamo Elav Kitchen & Beer di Bergamo. Lunedì 8 ottobre alle 21:30. www.elavbrewery.com/it/blog/299-eroi-racconto-di-parole-e-note

Tutti gli appuntamenti di lunedì 8 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA