Escalation di furti con l’ora solare
In provincia di Bergamo +20%

Il buio arriva prima e i ladri ne approfittano colpendo quando i bergamaschi non hanno ancora fatto rientro a casa dopo il lavoro.

L’ora solare porta con sé anche i furti nelle case. Da una settimana, cioè da quando le lancette degli orologi sono state tirate indietro di sessanta minuti - garantendo più luce la mattina e facendo arrivare prima il tramonto – si è registrata, in città e nell’hinterland (in particolare in Borgo Canale, a Curnasco, a Treviolo e a Ponteranica), un’escalation di furti, soprattutto – ma non solo – nelle abitazioni. Lo raccontano le cronache di questi giorni e un dato numerico, secondo il quale si stima che i colpi messi a segno dal cambio dell’ora abbiano subito un’impennata attorno al 20 per cento.

E i ladri sembrano preferire proprio la «finestra» di tempo tra il tardo pomeriggio e la cena. Quell’ora in cui, fino a fine ottobre, c’era ancora chiaro, mentre da domenica scorsa è già buio. Una manna, pare, per i topi d’appartamento, che approfittano di questo lasso di tempo per intrufolarsi nelle abitazioni dei bergamaschi, avendo come complice proprio il buio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA