«FuoriComiX»
al Polaresco

L’Associazione Culturale Bergomix, in stretta collaborazione con lo Spazio Polaresco, è lieta d’invitarvi all’evento «FuoriComiX», un pomeriggio all’insegna della Nona Arte che si terrà sabato 7 dicembre dalle 14 alle 19 presso i locali del noto complesso giovanile della città di Bergamo. A ingresso totalmente gratuito, «FuoriComiX» vedrà il coinvolgimento di una dozzina di autori di fumetti, rinomati a livello italiano, che incontreranno il pubblico per far conoscere la loro arte, dedicarsi ad autografi e fare quattro chiacchiere sul media.

Tra gli autori presenti segnaliamo il trio bonelliano Giancarlo Olivares, Ivan Calcaterra e Fabrizio De Fabritiis che sarà protagonista di una conferenza dedicata all’apporto grafico e scenico che hanno dato nelle serie a fumetti di «Dragonero» (uno dei titoli più caldi della Sergio Bonelli Editore), gli acclamati autori del fumetto umoristico italiano Sandro Dossi (Topolino, Looney Tunes, I Puffi tra i tanti titoli da lui illustrati) e Giorgio Sommacal (Lupo Alberto, Cattivik) e il duo bergamasco Alberto Locatelli e Michele Carminati del collettivo artistico Cinque Goes, presenti per mostrare i loro ultimi lavori.

Sarà presente anche la realtà editoriale di Emmetre Edizioni che presenterà in anteprima esclusiva italiana due titoli molto attesi, il terzo volume della saga «Romabot Centurion» (opera che omaggia il mito dei robottoni animati) e il progetto «Guardiani Italiani», supereroi made in Italy che stanno riscuotendo un grande successo sui principali social networks per la loro peculiarità di essere legati alle tradizioni e alle realtà territoriali italiane.

Ma non finisce qui, per l’occasione l’associazione culturale Bergomix ha due sorprese per i partecipanti all’evento. La prima è l’esclusiva mostra «Inedito», trenta pezzi originali mai messi in mostra sino a oggi, dove tantissimi autori italiani reinterpretano attraverso la loro arte le copertine di note serie a fumetti italiane e americane. La seconda è la distribuzione di un kit di fumetti omaggio (supereroi, titoli italiani, manga e quant’altro) facenti parte del progetto «Free Comic Book Day Italia» dove i principali editori italiani di fumetti mettono a disposizione diversi titoli sia ai lettori più accaniti che ai neofiti.

Ad un mese esatto dalla fine della kermesse lucchese, salone internazionale del fumetto, «FuoriComiX» si pone come un punto di riferimento per tutti coloro che amano leggere fumetti o che si vogliono avvicinare per la prima volta ad uno dei media di comunicazione e d’intrattenimento più chiacchierati del nuovo secolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA