I 100 anni di Longaretti
all’Accademia Carrara

Anche Accademia Carrara festeggia i 100 anni di Trento Longaretti con il film documentario inedito Trento Longaretti «Il concerto» di Alberto Nacci. A ingresso gratuito, per cinque giorni, sarà proiettato in anteprima il film dedicato all’artista bergamasco, un’occasione per conoscere il suo lavoro e il mondo dell’arte contemporanea grazie a una storia straordinaria.

Figura di riferimento per la storia culturale del territorio bergamasco e non solo, Trento Longaretti è stato per molti un Maestro, anche dopo aver lasciato la cattedra all’Accademia Carrara di Belle Arti, dove ha insegnato per 25 anni. Il docufilm di Alberto Nacci affronta molte tematiche attorno al mondo dell’arte e del ruolo che Longaretti ha avuto nella crescita culturale della sua città, grazie a diverse testimonianze: dal collezionismo con Nicola Capogrosso al mercato dell’arte con il gallerista Giovanni Bonelli, dall’arte antica con il conservatore di Accademia Carrara Giovanni Valagussa all’arte moderna con il critico e storico dell’arte Carlo Pirovano, oltre agli ex-allievi, l’artista Mariella Bettineschi e l’architetto GianMaria Labaa. Ciascuno ha risposto alle domande che lo stesso Longaretti ha rivolto nell’invitarli a partecipare al Concerto per il suo primo compleanno a tre cifre.

L’obiettivo del film - commenta Alberto Nacci - è stato quello di parlare di arte con un uomo che guarda al futuro con occhi vivaci e agili come la sua mano, ancora perfettamente in grado di disegnare e dipingere.

Le proiezioni, ospitate in Carrara dal 21 al 26 settembre 2016, costituiscono un preludio alla mostra dedicata a Trento Longaretti prevista, da fine settembre, presso il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA