Il caso degli investimenti di diamanti
Coinvolti mille risparmiatori orobici

Sarebbero almeno un migliaio i bergamaschi coinvolti nella «truffa dei diamanti»: acquistati a un prezzo fino a quattro volte superiore ai listini.

Sono più di un migliaio i bergamaschi coinvolti nella “truffa sui diamanti” che hanno acquistato preziosi ad un prezzo di circa 3 o 4 volte superiore rispetto a quello indicato nei listini Rapaport. È il dato stimato dall’associazione di consumatori Adiconsum che ha stilato anche una guida al risarcimento. Le somme stanziate si collocano in prevalenza fra i 15mila e i 40mila euro per investitore, ma gli importi sono maggiori in quanto all’interno del nucleo famigliare più persone hanno optato per questo investimento.

Secondo Adiconsum i i due principali broker, che controllano il 70% del giro d’affari nazionale, hanno proposto e venduto, in «collaborazione» con gli Istituti di credito ai clienti/risparmiatori, un investimento considerato altamente difensivo rispetto agli strumenti finanziari tradizionali, investimento proposto per lo più a clienti con disponibilità economiche più o meno consistenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA