Il Natale di Esselunga? Molto ricco
Ecco cosa ha regalato in tutto - I numeri

Quest’anno Esselunga per festeggiare il Natale ha regalato agli affezionati clienti 25 milioni di euro. Una cifra incredibile? Ebbene sì: si tratta di 24 mila iPhone 7, 96.000 bottiglie di prosecco Magnum di Valdobbiadene Docg e 96.000 buoni spesa da 30 euro.

Si può dire con buona approssimazione che oltre 210 mila clienti hanno vinto un premio e che a Milano, vista la presenza massiccia di supermercati in città, la maggior parte delle persone conosce un vicino di casa o un amico che ha portato a casa un regalo. I più fortunati si sono aggiudicati un telefonino Apple di ultima generazione, gli altri un premio di consolazione.

«Qualcuno può considerare i regali di Natale targati Esselunga delle briciole, rispetto al fatturato di 7,3 miliardi di euro realizzati nei 153 supermarket, e ai brillanti risultati economici che caratterizzano l’insegna negli ultimi anni, ma si tratta di un’analisi superficiale. Siamo di fronte ad una delle più vistose promozioni realizzate dalle catene di supermercati negli ultimi anni» scrivono su Il Fatto Alimentare.

«Fare un bilancio dell’operazione è difficile, anche perché nessuno a Pioltello è disposto a rilasciare dichiarazioni. Possiamo però avanzare delle ipotesi. La prima è che Esselunga abbia deciso di regalare 5 euro ad ognuno dei 5 milioni di clienti. La seconda è che molte persone attirate dai premi hanno deciso di fare la spesa di Natale da Esselunga, contribuendo ad incrementare in modo considerevole il fatturato del mese di dicembre. L’ufficio marketing dell’insegna milanese, nel redigere il bilancio di fine anno, potrebbe scoprire un incremento delle vendite durante le feste natalizie in grado di ripagare una parte considerevole dell’investimento in iPhone, bottiglie di prosecco e buoni spesa» continuano dal sito che parla di cibi e alimentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA