La Calcense è la squadra del momento
Ecco i top e flop del calcio provinciale

S’avvicina la primavera, inizia la lunga volata del calcio provinciale. Il primo week end di marzo non dice nulla di nuovo tra i professionisti: ancora a secco Atalanta e AlbinoLeffe, male le bergamasche di D ad eccezione della Virtus Bergamo 1909, che centra il 7° risultato consecutivo e torna nella lotta per la salvezza diretta.

La squadra del momento è la Calcense nel girone I di Seconda categoria: la squadra di Bertolotti vince in casa, mentre la prima inseguitrice, la Montodinese, perde e ora si trova staccata di 9 punti dal vertice.

Ecco in sintesi i top e i flop del calcio provinciale bergamasco.

SERIE D

Il trittico dell’ultima settimana ha dato questi responsi: bene la Virtus Bergamo in ottica salvezza, bene il Pontisola che può aspirare ai playoff, un Ciserano in calo e colpito dagli infortuni, una Grumellese a rischio di tornare nella zona calda, un MapelloBonate sempre più nei guai e un Caravaggio che non fa risultato, ma che continua a credere alla salvezza mostrandosi battagliero. Adesso ci sarà una settimana di stop: la Serie D tornerà in campo domenica 20 marzo.

ECCELLENZA

+ MOMENTO VERDELLO: Grande momento della squadra di mister Luzzana, che in questo avvio di 2016 ha tutta un’altra marcia: 2-1 in casa del Sancolombano e posizione di classifica tranquilla con vista sui playoff.

-OCCASIONE MANCATA: Lascia il sapore dell’amaro in bocca il pari del Brusaporto in casa del Vallecamonica (0-0): la squadra di Cefis perde la possibilità di rientrare in ottica playoff, obiettivo che resta raggiungibile visto l’ottimo girone di ritorno.

PROMOZIONE

+ CHE LOTTA IN TESTA: Quattro squadre al comando nel girone C: Adrense, Lemine, Pradalunghese, Gavarnese sono al momento prime, ma la classifica resta cortissima con 6 squadre in 4 punti.

-BRUTTO MOMENTO: Quarto ko consecutivo per la Stezzanese, l’ultimo contro il fanalino Palazzolo (1-0), e una classifica che inizia a preoccupare, con i playout che si avvicinano.

PRIMA CATEGORIA

+ VOLA IL LONGUELO: Pesante 2-1 in casa dell’Acos Treviglio per i ragazzi di Santinelli, che approfittano della caduta casalinga della Fiorente Colognola (1-0 dalla Prezzatese) e s’insediano al secondo posto a 3 punti dal vertice.

-PER IL TITOLO SERVE PIU’ CONTINUITA’: E’ la costante del girone F: tanti cambi di capolista, questa volta tocca al Gorle, dopo aver festeggiato il primato nello scorso turno, cadere tra le mura amiche contro il Carobbio (2-3), che si rilancia in zona salvezza.

SECONDA CATEGORIA

+ ALLUNGO FONDAMENTALE: Impresa dell’Atletico Chiuduno: batte l’Aurora Trescore in 10 (1-0), allunga in classifica, e da un chiaro segnale al campionato, con il difficile ruolo di favorita fin dall’inizio. Adesso sarà dura andare a riprendere i ragazzi di Soggetti…

-CENE KO: Quarta sconfitta filata per i ragazzi di Pesenti, che tornano in piena bagarre salvezza nel girone B: 4 squadre in 5 punti per una situazione che potrebbe cambiare di domenica in domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA