La cura dei denti con il disegno
Un concorso per bambini

Torna anche quest’anno, per la seconda edizione, il Safari OdontoGrafico: un concorso di disegno dedicato ai bambini organizzato dalla Clinica Villa Sant’Apollonia di Bergamo con la collaborazione del Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo per sensibilizzare i bambini sul tema della cultura della salute e in particolare sulla cura dei denti.

Entro il 30 aprile i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni sono invitati a disegnare il loro animale preferito mettendo in evidenza la dentatura, mentre sorride o sbadiglia. Bisogna utilizzare e compilare la scheda scaricabile dal sito www.villasantapollonia.it. La scheda potrà essere richiesta e consegnata anche presso la sede di Villa Sant’Apollonia, in via G. Motta 37; presso il negozio Cicogna in via Sant’Orsola 10/d a Bergamo o all’indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 30 aprile 2018.

I bambini avranno modo di realizzare il loro disegno anche presso lo stand di Villa sant’Apollonia, allestito presso la Fiera Lilliput che si terrà dal 12 al 15 aprile alla Fiera di Bergamo. Tra il materiale raccolto verranno decretati 25 vincitori che si aggiudicheranno un ingresso gratuito per un adulto e un bambino al Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo dove fotografare dal vivo l’animale disegnato. I vincitori saranno premiati durante la festa del Safari Odontografico che si terrà sabato 5 maggio, dalle 15, presso la Villa Sant’Apollonia di Bergamo. Saranno inoltre decretati altri 2 vincitori extra che si aggiudicheranno rispettivamente un buono spesa del valore di 150 euro da spendere presso il negozio Cicogna di Bergamo e un buono spesa di 50 euro da utilizzare al Disney Store di Oriocenter . Durante la festa: buffet, animazione per bambini, gonfiabili e una sfilata moda bimbi.

Attraverso il Safari OdontoGrafico il bambino potrà vivere un’esperienza ludico-formativa che lo avvicinerà in modo leggero, spensierato e divertente al mondo della salute dei denti e, in generale, della prevenzione, delle corrette abitudini quotidiane e degli stili di vita sani. L’obiettivo, inoltre, è quello di far superare l’iniziale diffidenza e timore nei confronti dei dentisti e di familiarizzare con un ambiente, quello della clinica odontoiatrica, vissuta spesso dai bambini in maniera negativa e ostile. L’approccio attraverso il gioco, inoltre, potrà aiutare anche i genitori a far superare ai propri figli la normale preoccupazione ed ansia in vista di un appuntamento dal dentista. Negli intenti della Clinica Villa Sant’Apollonia educare il bambino a porre attenzione alla propria salute significa farne un adulto responsabile che sappia adottare con serenità e consapevolezza comportamenti quotidiani di attenzione alla propria salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA