Mancano i dati Istat
Maxi-multa ai piccoli comuni

Sanzione di 1.032 euro per Taleggio, Algua e Gromo: contestati moduli mancanti nelle rilevazioni sui permessi di costruire. I sindaci: noi sotto organico. L’Anci: grave ingiustizia.

Piccoli Comuni in sofferenza, sotto organico e pure passibili di multa per aver trasmesso online all’Istat in modo incompleto i dati statistici sui permessi di costruire. Poco più di mille euro di sanzione che, però, bruciano non poco. La comunicazione è giunta dall’Istituto nazionale di Statistica nei giorni scorsi ai Comuni di Taleggio, Algua e Gromo, avviso-fotocopia di quello inviato a ben 30 municipi bresciani, dalla Valcamonica alla Valtrompia, dalla Valsabbia alla Bassa Bresciana. Unico comun denominatore, il fatto di essere piccoli comuni, «i più penalizzati ed è quasi inutile ripeterlo» commenta Alberto Mazzoleni, sindaco del sanzionato Taleggio oltre che presidente della Comunità montana Valle Brembana e vicepresidente dell’Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed enti montani (Uncem). Piccoli e «con decine di adempimenti ogni giorni – continua Mazzoleni –, ai quali deve far fronte magari un solo dipendente, al massimo due: può essere che scappi qualcosa».

Che poi quel «qualcosa», non sia un atto, non una delibera da protocollare, ma un dossier che andrà a costituire la statistica nazionale sulle licenze edilizie concesse nel Belpaese, brucia ancor più. A fronte dei 1.032 euro da pagare (la sanzione può variare dai 500 ai 5.000 euro).«Ora possiamo fare ricorso e lo faremo – prosegue il sindaco di Taleggio –, ma il problema è a monte: noi non siamo una struttura con decine di dipendenti, noi ne abbiamo due che devono fare tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA