Maresana invasa dalle mountain bike
«Problema di sicurezza sui sentieri»

Sempre più mountain bike sui colli di Bergamo e sulle pendici del Canto Alto. Una passione dilagante, che però sta mettendo a dura prova la sicurezza sui sentieri del Parco dei Colli. La soluzione è trovare percorsi dedicati.

La sollecitazione è arrivata lunedì 11 aprile dal sindaco di Ponteranica Alberto Nevola, durate l’assemblea dei sindaci (e dei vertici) del Parco: «Sta diventando un problema la frequentazione dei sentieri da parte di gente che usa la mountain bike nella versione più performante, con casco e paracolpi. C’è un problema di convivenza, l’ho potuto vedere con i miei occhi proprio questo fine settimana - denuncia il primo cittadino -. I ciclisti per il loro divertimento tendono a scendere ad alta velocità, ma vista la promiscuità con gli escursionisti, si creano situazioni di pericolo. Suggerisco percorsi dedicati o segnalare con cartellonistica il fatto che ci sono sentieri frequentati da bici».

La situazione è nota in Valmarina, dove i tecnici hanno già mappato il territorio: «Anche noi abbiamo verificato la presenza di numerose persone che creano due tipi di problemi: l’interferenza con chi cammina e seri danni al sedime - risponde Pasquale Bergamelli, tecnico del Parco -. Ho coinvolto le Gev (Guardie ecologiche volontarie, ndr) chiedendo loro di fare un controllo di tutta la sentieristica. Colpite da queste problematiche sono risultate soprattutto Ponteranica, Bergamo e una parte di Sorisole. È un tema da affrontare con intelligenza, trovando percorsi alternativi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA