Mattina con la mezza maratona
Traffico, attenzione in borgo Palazzo

La festa di Borgo Palazzo e la mezza maratona dei Mille «Città di Bergamo» sgomberano le strade dalle auto oggi per fare spazio ai pedoni.

La meno impattante dal punto di vista viabilistico sarà la Festa di Borgo Palazzo, dalle 10 alle 20. Dell’evento, promosso dall’associazione «Le botteghe di Borgo Palazzo» parlano i numeri: 6 palchi, 400 metri quadri di area dedicata ai gonfiabili, oltre 50 punti street-food, 200 proposte commerciali dei relativi negozi aperti per l’occasione. Grande novità il «Busker festival» con artisti di strada noti a livello internazionale e il contest musicale «Street Beats». I provvedimenti viabilistici saranno in vigore dalle 5 del mattino. Divieto di transito e sosta con rimozione forzata in via Borgo Palazzo nel tratto compreso tra l’intersezione con via Camozzi e via delle Valli. L’orario di chiusura delle vie potrà comunque subire variazioni.

La mezza maratona dei Mille, con i 1.500 runner previsti, ha invece interessato parecchie vie della nostra città, con relative limitazioni al traffico fino alle 13 e diverse code e malumori tra gli automobilisti, soprattutto quelli colti alla sprovvista dalle chiusure. «Volevo segnalare traffico difficoltoso per raggiungere il centro di Bergamo - ci scrive una lettrice -. Il tutto causato da una camminata e maratona per la quale hanno chiuso tutte le strade possibili per accedere al centro cittadino e Città Alta. Una domenica mattina rovinata per chi come me voleva semplicemente passeggiare in città alta e godersi una colazione al bar».

Tre i percorsi su cui si sono sfidatigli atleti: 21 km e 97 metri, 10 metri e staffetta 3x7 km. La manifestazione sportiva si è rimpita di altri contenuti con «Bergamo conCorre per la legalità» staffetta promossa dalla Guardia di Finanza e con la raccolta fondi per la Phb (Polisportiva handicappati bergamasca) che punta a viaggiare verso Tokyo 2020 con un nuovo pulmino. Infine la staffetta culturale «A spasso con i Tasso» pensata per le famiglie: alle 8.30 e alle 9.15, dal Sentierone direzione Città Alta, quattro tappe per scoprire la storia dei Tasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA