«Nidi Gratis», giovedì via alle richieste
Come ottenere il contributo regionale

Da giovedì 20 settembre le famiglie in possesso dei requisiti potranno presentare le domande per beneficiare della misura «nidi gratis».

Si tratta - ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani – di un’iniziativa che con il presidente Fontana non solo abbiamo voluto mantenere, ma anche incrementare, arrivando a stanziare oltre 35 milioni di euro per l’anno scolastico 2018/2019. È un intervento concreto per sostenere mamme e papà nell’accesso ai servizi per la prima infanzia».

UN SOSTEGNO ECONOMICO CONCRETO ALLE FAMIGLIE - «Abbiamo stanziato ulteriori fondi per questo bando - ha continuato Silvia Piani - che sta trovando un crescente successo e consenso. Rappresenta infatti un sostegno diretto alle famiglie per azzerare la retta per la frequenza dei figli nei nidi e micro nidi, sia pubblici che privati convenzionati».

REQUISITI PER ADERIRE - Per poter accedere alla misura, le famiglie devono avere un reddito Isee ordinario 2018 inferiore o uguale a 20 mila euro; i genitori devono essere entrambi occupati o, se disoccupati, devono aver sottoscritto un ’Patto di servizio personalizzato’ e devono essere residenti in Lombardia.

TEMPI E MODI PER PRESENTARE LA DOMANDA - Dalle ore 12 di domani, dunque, e fino alle ore 12 di martedi’ 20 novembre, chi ha i requisiti potrà farne richiesta direttamente sul portale di Regione Lombardia. La domanda potrà essere presentata solo online autenticandosi con:

- la tessera sanitaria Crs (Carta regionale Servizi)/Ts-Cns (Carta nazionale Servizi); per accedere con questa modalità occorre essere in possesso del pin, di un lettore smartcard e

dell’apposito software;

- Chi non è in possesso del pin puo’ richiederlo gratuitamente presso i Comuni abilitati al rilascio, presso gli Uffici territoriali regionali e presso le ATS e ASST.

- le credenziali Spid (Sistema pubblico di identita’ digitale rilasciate dai soggetti accreditati dall’Agenzia per l’Italia digitale).

Sono circa cinquecento (475) i Comuni lombardi ammessi alla misura «Nidi Gratis»; per altri 46 è in corso la validazione. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani, ha messo a disposizione delle amministrazioni locali oltre 35 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA