Nomine Sanità: Azzi e Nicora confermati A Seriate va Locati, a Treviglio Fabbrini
Carlo Nicora

Nomine Sanità: Azzi e Nicora confermati
A Seriate va Locati, a Treviglio Fabbrini

Le forze di maggioranza della Regione hanno trovato stamattina, sabato 19 dicembre, equilibri condivisi sulle nomine per le direzioni generali di Ats e Asst (ex Asl ed ex Aziende ospedaliere lombarde), dopo gli incontri febbrili che il governatore Maroni ha voluto con i partiti venerdì 18 dicembre.

Dopo sudatissimi calcoli da manuale Cencelli e sulla base della novità sponsorizzata da Maroni della short list, ovvero il meglio dei candidati usciti dalla scrematura dei test di valutazione e dei curricola, in linea di massima, molti direttori generali lombardi hanno superato le forche caudine dei test e - rimasti nella short list - sono stati riconfermati: così per Bergamo e provincia Carlo Nicora e Mara Azzi sono rimasti, il primo all’Asst Papa Giovanni e la seconda all’Ats di Bergamo. È stato lo stesso governatore a «imporre» i due direttori generali, cosa che ha messo direttamente in quota Lega sia Carlo Nicora (da sempre area Forza Italia) sia Mara Azzi (da sempre nome forte del Carroccio).

Mara Azzi

Mara Azzi

All’Asst di Seriate, dopo le dimissioni di Amedeo Amadeo e il commissario Andrea Mentasti (ora direttore generale della neonata Agenzia di controllo regionale per la sanità) è stato nominato il bergamasco Francesco Locati (pure lui in quota Lega Nord), attualmente direttore sanitario all’Asl di Varese, e non come sembrava Luigi Cajazzo, classe 1968 , sponsorizato da Ncd.

Francesco Locati

Francesco Locati

Per l’Asst di Treviglio a sostituire Cesare Ercole (che non è entrato nella short list) ecco - come era stato preannunciato - il dg Elisabetta Fabbrini (in quota Forza Italia), classe 1963, direttore amministrativo all’ospedale di circolo di Busto Arsizio, prima a Gallarate e prima ancora dirigente al San Paolo di Milano.

Elisabetta Fabbrini

Elisabetta Fabbrini

Da rilevare che il bergamasco Marco Salmoiraghi, già direttore sanitario ai Riuniti e attualmente direttore sanitario dell’Areu regionale, è il nuovo dg di Santi Paolo e Carlo di Milano, mentre Peter Assembergs, attuale direttore amministrativo del Papa Giovanni XXIII, è stato assegnato come dg all’Asst del Garda. Massimo Giupponi è stato invece nominato direttore generale dell’Ats Brianza.

Marco Salmoiraghi

Marco Salmoiraghi

Peter Assembergs

Peter Assembergs


© RIPRODUZIONE RISERVATA