Pioggia, migliora la situazione
In Liguria resta l’allerta

Migliora la situazione in Lombardia, dove la Sala operativa della Protezione civile regionale ha revocato l’ordinaria criticità per rischio idrogeologico.

Diramato un codice giallo (moderata criticità) per rischio idrogeologico, idraulico e vento forte sulle Orobie bergamasche.

Allerta meteo invece al massimo livello, rosso, in Liguria. Piogge intense sono previste fino a venerdì mattina, nell’estremo ponente (Imperiese) e nell’entroterra di Savona e di Genova, dove sono previste violente piogge e temporali. Allerta arancione per la zona dell’appennino ligure nell’entroterra del Genovese e allerta gialla per la provincia di La Spezia e la costa del Tigullio. Giovedì scuole chiuse a Genova, Savona, Imperia, Sanremo e Ventimiglia.

Previsti provvedimenti per l’annullamento dei mercati, la serrata di cimiteri e impianti sportivi, il divieto di sostare sui ponti. L’Arpal spiega che sono attese piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione e molto elevati sull’estremo ponente. Previsti temporali forti, organizzati e persistenti sul centro e sul ponente della regione e probabili temporali forti sul levante, da Portofino alla Spezia. Venti forti dai quadranti orientali sulla costa di ponente e su Genova, con raffiche fino a 60 km/h, di burrasca sui rilievi da ponente a levante (a 500 metri attesi fino a 70 km/h), con raffiche forti nelle valli dell’entroterra (50- 60 km/h). Sono inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA