Pontesecco, stop alle code
Strada più larga, lavori ad agosto

Accordo tra il comune di Bergamo e di Ponteranica per trovare una soluzione temporanea a uno degli imbuti stradali più critici dell’hinterland. 130 mila euro per allargarlo di un 130 centimetri. Il cantiere aprirà ad agosto e durerà quaranta giorni.

Giusto in tempo per l’inizio del prossimo anno scolastico. I lavori per l’allargamento della carreggiata al cosiddetto nodo di Pontesecco, un breve tratto di strada tra Bergamo e Ponteranica che storicamente è uno dei punti più delicati della viabilità nell’hinterland, si svolgeranno ad agosto e dureranno quaranta giorni. L’intervento anti-code prevede l’ampliamento della strada intervenendo su una razionalizzazione dei marciapiedi. Tecnicamente non può parlare della creazione di una vera e propria doppia corsia in entrambi i sensi di marcia perchè non esistono le misure previste dalla legge, ma comunque ci sarà lo spazio sufficiente per un affiancamento di due veicoli da tutti e due i lati.

Il costo dell’intervento che avverrà nel tratto di strada di poche decine di metri tra tra via Biava e via della Bollina, sarà di 130 mila euro. Il comune di Ponteranica si farà carico con 10 mila euro della progettazione dell’opera. Un progetto non risolutivo ma che, secondo i proponenti, potrebbe sensibilmente migliorare la fluidità del traffico in una strettoia che da sempre crea un vero e proprio imbuto. Negli ultimi anni (non senza polemiche) si era cercato di intervenire restringendo e allargando la carreggiata con il posizionamento di birilli alternativamente in entrata e in uscita da Bergamo a seconda degli orari e dei flussi di traffico. Alla presentazione firma dell’accordo in comune a Bergamo venerdì 25 novembre erano presenti Stefano Zenoni e Marco Brembilla assessori alla viabilità e ai lavori pubblici del Comune di Bergamo e Alberto Nevola primo cittadino di Ponteranica. L’assessore Zenoni spiega le modalità e l’obiettivo dell’intervento, guarda qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA