Range Rover Velar
Design ed eleganza

La Velar arricchisce la famiglia Range Rover infondendo al brand una nuova dimensione di glamour ed eleganza. Progettato per posizionarsi fra Range Rover Evoque e Range Rover Sport, è un modello destinato a una nuovo target di clientela.

Seppure riconoscibile subito come una Range Rover, la nuova vettura reinterpreta il Dna del marchio. Nel design, questo suv medio è definito da una linea esplicita e vigorosa, in un perfetto equilibrio di volumi e proporzioni. Le grandi ruote - fino a 22” di diametro - contribuiscono a delinearne l’incisivo profilo, enfatizzandone l’armonia delle forme. Il tetto sospeso e il cofano a conchiglia sono un chiaro richiamo alla famiglia di appartenenza e rafforzano visivamente le capacità all-terrain che hanno reso famose le Range Rover.

Il passo da 2.874 mm (Evoque: 2.660 mm; Range Rover Sport: 2.923 mm) accresce visivamente la lunghezza della macchina e contribuisce a dare più spaziosità alla cabina e al vano bagagli (673 litri). La linea di cintura, ascendente e continua, e la vetratura rastremata le conferiscono, poi, un look sportivo ed elegante al tempo stesso. Lo sbalzo anteriore ridotto e i fari super-slim a Led alleggeriscono ulteriormente la percezione di peso del veicolo. Il più importante sbalzo posteriore dona equilibrio e sottolinea la lunghezza della vettura, oltre ad accentuarne l’aspetto vigoroso. I doppi terminali di scarico sono perfettamente integrati nel paraurti posteriore.L’andamento grafico verticale del frontale ed il lungo cofano caratterizzano il linguaggio stilistico degli esterni. La forma dominante della griglia è ulteriormente enfatizzata da sottili fari full-Led: una decisa firma grafica. Le marcate prese d’aria sul paraurti anteriore e la discreta protezione sottoscocca alludono sia alle qualità fuoristradistiche di Velar sia alle sue performance su tutti i tracciati. L’angolo del parabrezza interseca la linea dell’asse anteriore confluendo poi nel tetto, che può essere ordinato in colore di carrozzeria o in Narvik Black, a contrasto.

L’opzione del tetto panoramico, fisso o scorrevole, accentua la percezione di spaziosità dell’abitacolo. La forma semplice e netta, al contempo vigorosa, delle fiancate denota la grande esperienza Range Rover nell’impiego dell’alluminio. Le prese d’aria sui parafanghi partono dalla linea dell’asse anteriore e si sviluppano fino all’altezza delle portiere anteriori, evidenziando il carattere dinamico della vettura. Le maniglie a filo carrozzeria estraibili - una novità Range Rover - evidenziano come design e tecnologia vadano di pari passo. Velar è anche la prima Range a disporre del nuovo motore quattro cilindri 2.000 da 240 cv, potente e dai consumi contenuti. La Velar è in vendita in due diverse linee (Velar e R-Dynamic) e quattro livelli di allestimento (Velar, S, SE e HSE), cui si aggiunge lo standard speciale della versione di lancio, la First Edition. Le prime consegne da settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA