Raspelli racconta la Valle di Scalve -Foto
Domenica alle 11 Melaverde su Canale 5

Ellen Hidding e Edoardo Raspelli saranno in Val di Scalve con la loro trasmissione Melaverde in onda domenica 19 marzo a partire dalle 11 su Canale 5.

Edoardo Raspelli ,sempre per Le Storie di Melaverde, salirà in quota per presentarvi la Valle di Scalve, dove la presenza di immensi pascoli, che si estendono per chilometri, ha fatto sì che si sviluppassero tutte le diverse attività di allevamento.

La prima parte del programma parlerà del territorio e la sua storia che lo vede legato ad una diga che segnò la vita dei suoi abitanti negli anni ’20 e poi entrerà nelle miniere per scoprire la fatica dei minatori e i metodi di estrazione del ferro che hanno reso questa zona conosciuta nei secoli in tutta Europa.

Melavrede tornerà poi ai giorni nostri raggiungendo una delle 18 stalle dove sono allevate vacche di razza bruna il cui latte viene conferito alla latteria sociale per produrre formaggelle e moltissimi altri prodotti. La puntata si concluderà a 2328m. incontrando Francesco Tagliaferri, rifugista che oggi ha concretizzato il sogno del fratello Nani, costruendo una struttura unica che accoglie e rifocilla tutti gli appassionati della montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA