Raspelli racconta la Valle di Scalve -Foto
Domenica alle 11 Melaverde su Canale 5
Edoardo Raspelli ,sempre per Le Storie di Melaverde, salirà in quota per presentarvi la Valle di Scalve, dove la presenza di immensi pascoli, che si estendono per chilometri, ha fatto sì che si sviluppassero tutte le diverse attività di allevamento.

PANORAMA DI VILMINORE DI SCALVE - VALLE DI SCALVE
(Foto by Colleoni)
La prima parte del programma parlerà del territorio e la sua storia che lo vede legato ad una diga che segnò la vita dei suoi abitanti negli anni ’20 e poi entrerà nelle miniere per scoprire la fatica dei minatori e i metodi di estrazione del ferro che hanno reso questa zona conosciuta nei secoli in tutta Europa.

VALLE DI SCALVE
(Foto by LUCA MERISIO)

VAL DI SCALVE - FASE DI LAVORAZIONE DEL FORMAGGIO LATTERIA SOCIALE VAL DI SCALVE
(Foto by Foto)
Melavrede tornerà poi ai giorni nostri raggiungendo una delle 18 stalle dove sono allevate vacche di razza bruna il cui latte viene conferito alla latteria sociale per produrre formaggelle e moltissimi altri prodotti. La puntata si concluderà a 2328m. incontrando Francesco Tagliaferri, rifugista che oggi ha concretizzato il sogno del fratello Nani, costruendo una struttura unica che accoglie e rifocilla tutti gli appassionati della montagna.

RIFUGIO TAGLIAFERRI
(Foto by Federica Barcella)
© RIPRODUZIONE RISERVATA