Si farà sci di fondo a Bergamo
Al Polaresco pista pronta per fine anno

Una pista da sci di fondo al Polaresco? Avete proprio capito, arriverà a breve. Per gli studenti, ma anche per i cittadini, con una struttura completamente made in Nembro.

Giovedì 18 febbraio è stata siglata l’integrazione alla convenzione per la costruzione di un impianto sportivo da sci di fondo al Polaresco tra la Provincia di Bergamo, gli Istituti superiori Caterina Caniana e Maria Grazia Mamoli e la Neveplast di Nembro.

La pista da sci avrà 80 metri di lunghezza e verrà costruita su materiali sintetici brevettati ed ecocompatibili nel polo scolastico «Polaresco» di Bergamo di pertinenza dei due istituti scolastici firmatari, Iis Caniana e Isis Mamoli, attualmente sprovvisti di palestre annesse. Oltre alla progettazione, realizzazione, collaudo e gestione della pista da sci verrà costruito un fabbricato da adibire a deposito sci e scarponi con servizi igienici.

L’impianto potrà essere utilizzato dagli studenti del Caniana e Mamoli per svolgere attività sportive alternative durante l’anno scolastico, da novembre a maggio. L’investimento per la realizzazione delle opere è finanziato per 140 mila euro dall’azienda Neveplast, leader mondiale nel settore, che deterrà la proprietà per attività sportiva e gestirà l’impianto a titolo gratuito per conto delle scuole e per tutta la durata della convenzione.

Negli orari extrascolastici la pista sarà usata per la promozione di attività sportive a favore della cittadinanza. La pista sarà disponibile per l’anno scolastico 2016/2017: «La firma di oggi è un passo importante a cui la Provincia ha contribuito. Da un lato miglioriamo la cultura dello sport e lo facciamo attraverso le scuole superiori bergamasche. L’impianto risolve inoltre il problema delle scuole e degli studenti che devono spostarsi in palestre lontane dal loro istituto per fare ginnastica» ha dichiarato il presidente della Provincia Matteo Rossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA