Sonda, ufo o nuvola bizzarra?
Albino, piccolo «giallo» in una foto

La fotografia mandata da una telespettatrice alla redazione di Bergamo Tv, ha aperto un dibattito acceso, risolto solo dagli esperti di 3Bmeteo.com

Strana per essere una nuvola. Così deve aver pensato una lettrice che ha immortalato, nel cielo sopra Albino, una forma ellittica più simile a un oggetto volante che a una manifestazione naturale. La lettrice ha inviato le fotografie del fenomeno alla redazione di BergamoTv, che ha deciso di verificare, inviando le immagini al sito specializzato in previsioni metereologiche 3Bmeteo. Ebbene, la spiegazione degli esperti ha deluso tutti coloro che si aspettavano qualche mistero soprannaturale da esibire alle cene con gli amici. L’ipotesi più probabile, infatti, è che la formazione ellittica sia semplicemente un riflesso di una lampada al neon, che ha causato un effetto ottico ingannevole.

«In natura, nuvole di vapore di particolare forma, sono rare e legate alla microfisica, frutto dell’interazione con particolari condizioni di orografia, flusso incidente o altre fattori locali e particolari» spiegano gli esperti. Un caso da manuale sono le nubi formate dai vulcani, che possono assumere una forma simile. ma ad Albino e dintorni, è una certezza, di vulcani non ce ne sono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA