Sportelli per le attività produttive
Le novità in un corso per amministratori

Lunedì 6 novembre dalle 18 alla Casa del Giovane un corso per amministratori comunali dedicato alle novità dei Suap, gli Sportelli unici per le attività produttive. E’ la nuova iniziativa gratuita di Skille Comuni che si tiene alla Casa del giovane di Bergamo.

In Bergamasca i Suap sono 181, diversi tra loro per storia e caratteristiche. Per le prossime settimane si attende il Bando di Regione Lombardia che a luglio ha stanziato un milione di euro per la costituzione di sportelli associati (tra più Comuni), anche in convenzione con le Camere di Commercio. Per i Suap si è quindi alla vigilia di una svolta, perché per accedere alle risorse, si dovranno garantire alcuni parametri minimi di efficienza definiti dalla stessa Regione.

Il corso di oggi – dal titolo «Lo Sportello unico Suap: da obbligo ad opportunità» – favorirà il confronto tra alcune esperienze virtuose della nostra provincia (tra le altre Cividate al Piano, Bergamo, la Comunità montana dei Laghi bergamaschi), dialogando degli sviluppi futuri insieme alla Camera di Commercio.

Il corso è gratuito, basta iscriversi a [email protected]. Per i geometri e i geometri laureati che vi parteciperanno - grazie alla collaborazione con il Collegio di Bergamo - è previsto il riconoscimento dei crediti formativi. L’appuntamento è per le 18 di lunedì 6 novembre alla Casa del giovane di Bergamo.

Buone Partiche ed esperienze in atto. Interverranno:
- Comune di Cividate al Piano, Roberto Zampoleri, Responsabile del Suap Cividate
- Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, Assessore al Comune di Bergamo
- Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Alberto Valenti, Coordinatore Servizio Suap Val Cavallina Servizi

Il Suap Cambia, i risultati raggiunti e le novità del 2018. Interviene Andrea Vendramin, vice Segretario generale Camera di Commercio di Bergamo.

I prossimi appuntamenti:

25 novembre: LA NUOVA LEGGE SUI PICCOLI COMUNI (in collaborazione con la Provincia di Bergamo)

11 dicembre: Energie in Comune

15 gennaio: Bilancio comunale, le novità del 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA