Studenti tra monti, mucche e pascoli
Il racconto della vita in alpeggio in un video

Ecco alcuni stralci del video documentario girato agli alpeggi durante l’estate. La presentazione della versione integrale si terrà sabato 1°dicembre alle ore 21 presso la sede del Cai Bergamo.

La vita in alpeggio raccontata in un video documentario. E’ quanto sarà possibile vedere sabato 1 dicembre alle ore 21 presso il Palamonti di Bergamo, grazie alle testimonianze raccolte da Mirco Bonacorsi di Valbondione.

«E’ una cosa – dice- nata quasi per caso, improvvisata oserei dire. Durante le escursioni estive sulle montagne di casa ho avuto modo di incontrare alcuni dei pastori che si trovavano ai vari alpeggi. Non ero incuriosito tanto dalla loro attività, che già ben conoscevo, quanto dalla presenza dei giovani ragazzi che vedevo spesso al loro fianco. Ho intuito che non si trattasse di familiari da come ci guardavano perplessi sentendoci discutere in dialetto. E quando ho chiesto loro da dove arrivassero ho ricevuto le risposte più svariate; Bergamo, Milano, Bologna, Roma, Firenze, Trento o Perugia, solo per citarne alcuni, e tutti avevano come denominatore comune il fatto di avere aderito al Progetto Pasturs».

© RIPRODUZIONE RISERVATA