Super temporale nella notte
Ora cielo sereno, ma torna il brutto

L’avete sentito il temporale che ha colpito Bergamo nella notte tra martedì e mercoledì? Poi il risveglio è stato dei migliori con un cielo sereno e una temperatura frizzante. Ma nel weekend torna il brutto tempo.

La seconda perturbazione di febbraio è stata più generosa del previsto, con la nostra provincia, lasciando altri 35 cm di preziosa e corposa neve nuova sulle Orobie (3 inattesi cm di neve umida anche a Olmo, sul fondovalle) e ben 30 mm di preziosa pioggia nelle Valli e in pianura, il tutto fra le 14 e le 22 di martedì, con tanto di maxi temporale in città. Pioggia fortissima, vento, lampi e tuoni per una notte che ha tenuto svegli molti bergamaschi.

Una forte corrente in quota da Nord-Ovest, si è poi portata via il fronte perturbato nel corso della notte, spingendolo verso Sud, e questo induce un netto miglioramento. Sempre pilotate dalla vasta depressione europea, centrata ora sul Mare del Nord, le correnti si sono orientate da Nord sopra le Alpi, muovendo aria polare sensibilmente fredda contro la catena alpina.

Dopo aver provocato mite favonio da Sud in Svizzera, come da tradizione il vento di caduta cambia direzione, e sarà protagonista del sereno atteso da mercledì su tutta la provincia. Le nubi se ne vanno verso Sud, e subentra aria asciutta e limpida, che permetterà il ritorno di un generale soleggiamento, con -9 °C previsti mercoledì ai 2000 m di quota e favonio a tratti anche in pianura, fino a +12 °C.

Peccato per chi ha concluso le vacanze di Carnevale, perché per vivere al meglio la neve e il sole, erano proprio queste due giornate, mercoledì e giovedì, ideali per essere in pista. Per chi spera nel weekend, spiace dirlo: in arrivo una nuova perturbazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA