Targhe alterne, 19 multe al mattino
Palafrizzoni: «Grazie ai cittadini»

Si è chiusa la prima «finestra» a targhe alterne a Bergamo (quella dalle 7,30 alle 12,30), provvedimento preso dalla Giunta comunale nelle scorse ore per cercare di mantenere il più basso possibile il livello di pm10

Targhe alterne, 19 multe al mattino Palafrizzoni: «Grazie ai cittadini»

L’assessore alla mobilità Stefano Zenoni aveva sottolineato nei giorni scorsi quanto «nei giorni festivi si fosse registrata una sensibile riduzione delle emissioni, comprese quelle derivanti dal traffico», e per questo motivo si fosse deciso «di provvedere alla targhe alterne in alcune giornate feriali, allorché si prevede un maggior numero di auto in circolazione, per rendere questo periodo natalizio un continuum di relativa attenuazione dei flussi».

Nella mattinata di martedì 29 dicembre , con la circolazione dei soli veicoli a targa dispari, si è registrata una risposta molto positiva da parte dei cittadini di Bergamo, evidenzia Palafrizzoni: flussi di traffico decisamente ridotti e pochi veicoli con targa pari sulle strade. La polizia locale ha effettuato controlli “dinamici” (senza posti di blocco o varchi fissi) con 7 pattuglie, fermando 126 veicoli ed elevando solamente 19 sanzioni.

«A nome della Giunta del Comune di Bergamo desidero ringraziare i nostri concittadini, che hanno risposto così bene alla decisione di circolazione a targhe alterne, – ha dichiarato il vicesindaco Sergio Gandi – e gli agenti della polizia locale, che nonostante l’organico ridotto tipico delle festività di fine anno ha garantito il massimo sforzo per controllare e gestire la situazione. Al netto di alcune polemiche di questi giorni, credo che i cittadini abbiano condiviso la necessità di gestire l’emergenza dovuta dal perdurare di una grave situazione di inquinamento».

Dalle ore 14.30 di oggi alle ore 19.30 saranno ancora le targhe dispari a circolare: il Comune di Bergamo ricorda che sono attive le agevolazioni pensate da Atb, su tutte la possibilità di viaggiare sull’intera rete servita da Azienda Trasporti Bergamo con un biglietto valido per tutta la giornata e il potenziamento del servizio con orario invernale. Domani si replica: a viaggiare, sempre dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 19.30, saranno i veicoli con targa pari.

Il Comune di Bergamo ricorda che il provvedimento si applica all’intera rete stradale con l’esclusione dell’autostrada, dell’asse interurbano e delle circonvallazioni: sarà possibile raggiungere quindi i parcheggi di via Ambiveri, davanti all’hotel Cristallo Palace, provenendo dalla circonvallazione, di via San Bernardino ubicato all’uscita della circonvallazione Pompiniano, della Malpensata provenendo da via Autostrada, di via Buttaro a Monterosso, provenendo dalla Circonvallazione Plorzano, dell’Auchan provenendo esclusivamente da via Martin Luther King

© RIPRODUZIONE RISERVATA