Torna la pioggia al Nord
Sarà un freddo weekend

L’autunno accelera, giovedì prima modesta perturbazione, mentre una seconda, più intensa, arriverà nel fine settimana.

«Saranno due le perturbazioni che entro il fine settimana porteranno un cambiamento del tempo sulla nostra Penisola col ritorno della pioggia su diverse regioni» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «L’alta pressione si allontanerà dal Mediterraneo ad opera di una circolazione di bassa pressione che interesserà mezza Europa».

La prima perturbazione di novembre giovedì attraverserà la Penisola portando qualche pioggia qua e là su Emilia Romagna, regioni centrali e sul basso versante tirrenico. Venerdì invece ci sarà un temporaneo miglioramento in attesa di una nuova perturbazione più intensa attesa nel fine settimana. Tra sabato e domenica l’Italia sarà attraversata dalla seconda perturbazione della serie. Sabato piogge anche intense sono attese su Est Liguria, Emilia, Lombardia e Triveneto. Rovesci e temporali frequenti anche su Toscana, Umbria e Lazio. Neve sulle Alpi a quote medio-alte, oltre i 1600-1800 metri in aumento. Meglio altrove. Domenica precipitazioni a sfondo temporalesco si avranno su Ovest Sardegna e a ridosso dell’Appennino, specie tra Umbria, Lazio, interne toscane e dorsale abruzzese, molisana e campana. Nuovo passaggio instabile al Nord, con piogge più diffuse su Alpi orientali e Friuli VG. Meno coinvolto sarà l’estremo Sud.

«Da giovedì le temperature subiranno un calo un po’ ovunque, mentre nel fine settimana avremo un’Italia divisa in due; il Nord e poi anche il Centro vedranno un clima più autunnale. Al Sud i venti più tiepidi dal Nord Africa porteranno i valori sopra le medie del periodo con clima mite» concludono da 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA