Millegradini, festa bergamasca
E a Ghisalba il saluto all’estate

Doppia festa per L’Eco cafè. La sera di sabato 21 settembre la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» siè trasferita a Ghisalba per festeggiare la fine dell’estate, mentre domenica 22 settembre L’Eco cafè è stata in Città Alta per la Millegradini.

Millegradini, festa bergamasca E a Ghisalba il saluto all’estate
La «Millegradini» in Città Alta

Sabato 21 settembre Ghisalba festeggia la fine dell’estate e l’inizio delle dolcezze autunnali con la prima edizione delle Notte di Fine Estate. La manifestazione è interamente dedicata alla disabilità con sport ed esibizione di ragazzi disabili e con il nobilissimo scopo di raccogliere fondi per acquistare postazioni informatiche per i ragazzi disabili che frequentano le scuole del paese.

Il programma si apre alle 17,30 con la partita, presso l’oratorio, di basket in carrozzella. Alle 18,30 è tempo di cena: si aprono quindi tutti i punti ristoro! Dalle 20,45 80 Voglia Discopub invita tutti a guarda il Derby della Madonnina Milan-Inter! Dalle 21 tre gli intrattenimenti in programma: in Piazza Garibaldi dimostrazione Spinning Asd Armonia in Movimento, presso Area Mercato - Eclipse Cafè le esibizioni di ballo con ragazzi disabili e il Dj Set con Dj Master e presso il Centro culturale San Vincenzo il Torneo E-sport “Rocket League”.

Alle 22 al via la sfilata di moda firmata Ponti Abbigliamento, mentre la Caffetteria della Piazza propone il concerto rock della cover band dei Doors. Presso l’Area Mercato - Eclipse Cafè dimostrazione Kick-Boxing. Ma la notte è ancora giovane! Alle 22,30 il Bar Boomerang organizza il concerto del duo acustico «The Pizza’s Orphans» mentre 80 Voglia Discopub invita tutti al dj set di Dj Andrew V. Per tutta la serata, inoltre giostre e gonfiabili per bambini e battesimo della sella.

Dalle 19 all’1 di notte in Piazza Papa Giovanni XXIII anche la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo», in compagnia, come sempre della torrefazione bergamasca Caffè Poli.

Domenica 22 settembre invece, la redazione mobile de L’Eco cafè si trasferisce in Città Alta per la Millegradini, la camminata culturale più amata dai bergamaschi. La manifestazione podistica – patrocinata dal Comune di Bergamo – non invita solo a camminare, ma offre anche la possibilità di riscoprire una quarantina tra i luoghi più significativi della città quali enti, musei e istituzioni culturali. L’obiettivo è, pur nell’ambito di un’attività sportiva quale una semplice camminata, mostrare la cultura e le bellezze della città, entrare in luoghi appositamente aperti conoscendone le funzioni e le attività, visitare le eventuali mostre presenti ed essere coinvolti negli eventi organizzati in quel periodo o appositamente per l’occasione. Il tutto con la possibilità di essere accompagnati dal personale, dai volontari e dai tanti studenti degli istituti scolastici di Bergamo che si mettono a disposizione della Millegradini: una «Camminata nella Città». Fil rouge di tutto questo, e da qui il nome della manifestazione, le tante e suggestive scalette che collegano città bassa al borgo storico dalle quali godere degli affacci mozzafiato che spaziano dalla pianura alle Orobie. Quattro i percorsi che la Millegradini propone – tutti con partenza dalla sede de L’Eco di Bergamo – pensati per qualsiasi tipo di esigenza:

-«Zerogradini»: percorso sociale assistito con mezzi di trasporto dedicato in particolare a persone con difficoltà motorie;

-«Turistico»: camminata culturale adatta a tutti di 11 km;

-«Amatoriale»: percorso sportivo e culturale non competitivo di 14,5 km;

-«Agonistico»: percorso cronometrato di 16 km suddiviso in due sezioni: la nona edizione del Gran Premio «Millegradini» categoria individuale e la quarta edizione BCT - Bergamo City Trail Millegradini categoria a coppie.

E dopo tanti gradini… ci vuole un buon caffè!

La redazione mobile de L’Eco cafè, insieme alla torrefazione bergamasca Caffe Poli, vi aspetta in Largo Colle Aperto dalle 9 alle 19 per offrirvi una tazzina di buon caffè e presentarvi i prezzi scontatissimi per gli abbonamenti a «L’Eco di Bergamo» e alla rivista «Orobie».

Ad accompagnare L’Eco cafè in questa avventura alla Millegradini anche Zafferano Leprotto che regalerà frigo box e ricettari, My English School che presenterà la sua offerta formativa annuale con il suo staff presente in Largo Colle Aperto e con un singolare video 360 gradi che si potrà vedere attraverso appositi visori e In-Lombardia/Regione Lombardia che farà omaggio dei passaporti ufficiali e di brochure dedicate alle bellezze della nostra regione.

Passate quindi a trovarci per gustare gratuitamente una tazzina di Caffè Poli e godere delle promozioni legate all’abbonamento, che è possibile stringere con un’offerta vantaggiosa legata a partner di alto livello. Sottoscrivendo un abbonamento a L’Eco di Bergamo cartaceo di due mesi al prezzo di 55 euro o digitale di 4 mesi, sempre al costo di 55 euro, in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio o un ingresso QC Terme.

Altra novità del nuovo tour la possibilità di abbonarsi alla rivista Orobie: 12 mesi di totale immersione nelle bellezze del nostro territorio al prezzo, scontato, di 45 euro. E in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio o un ingresso QC Terme.

Presso lo stand L’Eco cafè sarà anche possibile vivere un’esperienza a 360 gradi con i visori multimediali, un’occasione per fare un viaggio sorprendente… restando comodamente in poltrona! Riferimento al sito ecocafe.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA