Tutto pronto per l’Apparizione
Ecco il programma in Borgo S. Caterina

Quest’anno ricorre il 414° anniversario. Il 18 agosto la processione, il 17 il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Fervono i preparativi per la “Festa dell’Apparizione”. Attesi in migliaia al santuario mariano della città, allo spettacolo pirotecnico allo stadio e alla solenne processione presieduta dal vescovo Francesco Beschi. «L’Apparizione» è una delle ricorrenze religiose e popolari più antiche, amate e partecipate dai bergamaschi e non solo. Giovedì 18 agosto, in Borgo Santa Caterina, ricorre il 414° anniversario dell’evento prodigioso che affonda le radici nel 1602 quando tre raggi di una stella, apparsa in pieno giorno, riportarono alla bellezza originaria un affresco che il tempo aveva logorato raffigurante la Madonna Addolorata dipinto sul muro di una casa. Il medesimo affresco, da oltre quattro secoli, è venerato nell’altare maggiore del santuario.

Le celebrazioni, nel segno della tradizione, saranno precedute da una serie di iniziative. Dalla caratteristica cena lungo Borgo Santa Caterina del 16 agosto ai sospiratissimi fuochi d’artificio allo stadio del 17 agosto da cui, come sempre, si alzerà in cielo un tripudio di luci e colori in onore dell’Addolorata, venerata nel vicino santuario. Il programma dei festeggiamenti del 414° anniversario dell’Apparizione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il prevosto della parrocchia di Santa Caterina e rettore del santuario della Beata Vergine Addolorata monsignor Andrea Paiocchi, il presidente del Comitato per i festeggiamenti dell’Apparizione Cesare Mainardi e il direttore artistico Damiano Rota. All’incontro con i giornalisti ha preso parte anche Marzia Marchesi, presidente del Consiglio Comunale di Bergamo in rappresentanza del sindaco di Bergamo Giorgio Gori: istituzione che, insieme a Bergamo Infrastrutture e Atalanta B.C. ogni 17 agosto, consente lo svolgersi dello spettacolo pirotecnico allo stadio.

«I festeggiamenti per l’Apparizione rinnovano il prodigio del coinvolgimento di tutta la città per un evento che si è riproposto secondo la tradizione e ogni anno con qualche novità all’attenzione dei tanti devoti. Tali festeggiamenti costituiscono uno dei ricordi più cari che porterò con me nel tempo del riposo dopo l’impegno pastorale di 25 anni in Santa Caterina» spiega monsignor Andrea Paiocchi, da quasi un quarto di secolo prevosto e rettore del santuario della Beata Vergine Addolorata, che a settembre lascerà la guida della parrocchia per raggiunti limiti di età. In suo onore la processione con l’antico gruppo ligneo raffigurante la Madonna Addolorata la sera del prossimo 18 agosto, oltre al Borgo d’Oro, cambierà percorso attraversando anche via dei Celestini e viale Giulio Cesare toccando così i principali luoghi della comunità: l’oratorio - i giovani; il convento dei Celestini - le vocazioni; l’asilo - i bambini; lo stadio - lo sport; il viale - la gente; l’Excelsior - l’associazionismo; la chiesa prepositurale - la comunità, la famiglia; il centro di primo ascolto - i bisognosi; il centro terza età - gli anziani; il santuario - Maria.

Diverse le celebrazioni e gli appuntamenti nel Settenario dell’Apparizione:

· Martedì 9 agosto, alle 21, sul sagrato del santuario (all’interno in caso di pioggia) si terrà il concerto strumentale «Bach…alla corte di Brandeburgo»: il concerto rientra nel programma della prima edizione della rassegna musicale-culturale-turistica «Suoni in Estate».

· Mercoledì 10 agosto Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 17 Santa Messa in chiesa prepositurale. Alle 20,30 recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria, in santuario.

· Giovedì 11 agosto Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 17 Santa Messa in chiesa prepositurale. Alle 20,30 Santa Messa votiva a «Maria Regina della Famiglia» in santuario: sono invitate in modo speciale le coppie che qui si sono unite in matrimonio.

· Venerdì 12 agosto Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 17 Santa Messa in chiesa prepositurale. Alle 20,30 recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria, in santuario.

· Sabato 13 agosto Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 20,30 recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria, in santuario (sono invitati, in modo particolare, i membri e familiari del Comitato per i Festeggiamenti, i portatori della statua della Madonna e gli Amici del santuario).

· Domenica 14 agosto Sante Messe alle 7,30 nella chiesa di San Nicola ai Celestini. Alle 8 - 10 - 19 in chiesa prepositurale. Alle 9 e alle 11,30 in santuario.

· Lunedì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, Sante Messe alle 7,30 nella chiesa di San Nicola ai Celestini. Alle 8,00 in chiesa prepositurale. Alle 9 - 10 - 11,30 e 19 in santuario. Alle 16 il canto dei vespri in santuario. Alle 18,30 la recita della coroncina dei sette dolori della Beata Vergine Maria, in santuario.

· Martedì 16 agosto Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 16 in santuario il pellegrinaggio diocesano degli ammalati a Cura dell’Unitalsi. Alle 19,30 13ª edizione della Serata in Festa nel Borgo d’Oro lungo via Santa Caterina con aperitivo e cena: occorre prenotarsi per tempo al numero 035/241.524 o presso gli incaricati fuori dal santuario; in caso di pioggia la cena si terrà presso la Palestra del Borgo in viale Santuario 4.

· Mercoledì 17 agosto, Vigilia dell’Apparizione, Sante Messe alle 7,30 e alle 9 (con predicazione) in santuario. Alle 16 il canto dei vespri della vigilia della solennità. Sempre in santuario alle 17,30 concerto del coro Adiemus diretto dal maestro Flavio Ranica (verrà eseguita in prima assoluta lo «Stabat Mater» composto dal maestro Damiano Rota). Seguirà alle 18,30 la Santa Messa della vigilia della solennità dell’Apparizione celebrata da monsignor Davie Pelucchi, vicario generale della diocesi. Alle 20,30 «Aspettando i fuochi» presso il piazzale «Curva Morosini» dello stadio di Bergamo. Il quartetto vocale «Vestigium Temporis» eseguirà brani mariani tra cui l’inno alla Beata Vergine Addolorata che si venera in santuario. Alle 21 il grande spettacolo pirotecnico allo stadio. Al termine dell’atteso show la fiumana di gente, attraversando le tradizionali bancarelle, avrà modo di raggiungere il santuario per ricevere la benedizione davanti al simulacro dell’Addolorata.

· Giovedì 18 agosto, Solennità dell’Apparizione, in santuario Sante Messe alle 6 - 7 - 8 Alle 9 Santa Messa presieduta dal prevosto e rettore del santuario monsignor Andrea Paiocchi. Alle 10 l’omaggio floreale dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale alla colonna votiva dell’Addolorata. Alle 10,30 Santa Messa solenne presieduta da monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona, con i sacerdoti nativi del Borgo o che qui hanno esercitato il loro ministero; anima la liturgia il coro parrocchiale di Azzano San Paolo, diretto dal maestro Giovanni Bertazzoni. Il santuario rimarrà aperto tutto il giorno. Nel pomeriggio tempo utile per pregare, accostarsi al sacramento della confessione, soprattutto in questo anno giubilare della Misericordia, e ricevere benedizioni al trono della Beata Vergine Addolorata. Alle 17,30 sempre in santuario il pontificale del vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi - in diretta anche su www.santacaterinabg.it - accompagnato dal «Chorus Praenestinus» di Piario diretto dal maestro Giuliano Todeschini. Alle 20,30 il canto dei vespri e a seguire la solenne processione presieduta dal vescovo Francesco Beschi (gli abitanti sono invitati ad addobbare balconi e terrazze) con l’antico simulacro dell’Addolorata.

Gli addetti dello speciale Comitato per i Festeggiamenti dell’Apparizione sono già a disposizione, nei pressi del santuario, per fornire informazioni ai pellegrini che in questi giorni stanno accorrendo numerosi nel Borgo d’Oro e per distribuire i biglietti della sottoscrizione a premi - l’estrazione dei numeri vincenti avverrà sabato 3 Settembre alle 21 presso l’Oratorio San Giovanni Bosco in via Celestini - divenuta ormai indispensabile per sostenere e rendere possibile le varie iniziative. Tra queste la tavolata lungo via Santa Caterina curata anche quest’anno «Da Gigi» Banqueting & Catering di Urgnano, i fuochi d’artificio affidati ancora una volta alla regia degli storici pirotecnici Gardin di Padova, le suggestive luminarie con le litanie laureatane (già installate nel Borgo oltre che sul percorso della processione) realizzate dalla ditta Carrara di Bergamo e l’impianto di amplificazione per la processione a cura della società Sangio Sound di Seriate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA