Tutto pronto per la sfilata dei carri - Mappa
I consigli per evitare il traffico in centro

Tutto pronto per la sfilata di mezza Quaresima. È andata meglio di quanto sperava: il cielo è grigio, ma finora non è arrivata nemmeno una goccia.

I primi carri stanno già girando nelle vie attorno alla stazione in attesa di posizionarsi per l’ammassamento delle 14. Dalle 15 invece largo alle danze. Al termine della sfilata si terrà «Ol rasgament de la Egia», saltato sabato sera a causa della pioggia. Verrà bruciato il rondò dell’autostrada, vera bruttura della città di Bergamo. Prima però la festa e i colori della sfilata di mezza Quaresima, con carri provenienti da tutta la provincia per celebrare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. L’Eco di Bergamo vi proporrà online e sulla pagina Facebook tutte le foto dei carri. Quella che riceverà più “Mi piace” vincerà il titolo di carro più amato dai lettori. Si potrà votare fino a lunedì sera alle 18.

La domenica di fuoco non si esaurisce con la mezza Quaresima. C’è anche la partita Atalanta-Juventus e la fiera Creativa in via Lunga. La concomitanza di eventi ha costretto il Comune a lanciare un appello ai cittadini: «Lasciate l’auto a casa». Sono quasi cento gli uomini in campo tra agenti della polizia locale, Protezione civile, mentre tra 350 tra polizia e carabinieri per sorvegliare la zona dello stadio per evitare guai con i tifosi juventini. E’ un a Bergamo sotto stretta sorveglianza.

Palafrizzoni raccomanda tutti di lasciare l’auto fuori dalla cerchia del centro, utilizzando i parcheggi periferici come quello della croce rossa a Loreto, al polo scolastico di via Gavazzeni, al cimitero, alle piscine Italcementi oltre alla classica Malpensata. E poi da lì salire sui mezzi pubblici per raggiungere il centro. In ogni caso è doveroso armarsi di pazienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA