Ungaretti, Pascoli e terrorismo
Maturità, è partito il «toto-tema»

Un brano di Pirandello o una poesia di Pascoli o Ungaretti insieme a tracce su Isis, immigrazione e voto alle donne: queste le opzioni più quotate dai maturandi 2016.

Pirandello è l’autore di prosa più amato dai maturandi 2016 che sperano di trovarlo tra i protagonisti delle tracce della prima prova 2016. Questo è quanto emerso dalle video interviste realizzate da Studenti.it presso una scuola superiore di Roma. Un desiderio che però purtroppo difficilmente si potrà realizzare, considerato che il testo in prosa (Il sentiero dei nidi di ragno di Calvino) è già uscito lo scorso anno. Ma non è detta l’ultima parola, perché il Miur ha già dimostrato in passato di non attenersi scrupolosamente alla regola dell’alternanza poesia-prosa.

In caso di poesia, invece, la scelta dei ragazzi cade su Pascoli e Ungaretti, due autori che si approfondiscono molto e su cui si sentono preparati. In un’indagine online del portale, Pascoli è stato scelto dal 28% degli studenti, Ungaretti dal 20%, seguiti da Montale (11%), Carducci (9%), Saba e Quasimodo a pari merito (8%) mentre un restante 17% ha scelto “altro”.

Sull’attualità i maturandi hanno invece pochi dubbi: temi come il terrorismo internazionale, l’Isis, l’immigrazione, Shakespeare, il 70° anniversario del voto alle donne o giovani e social network non possono non trovare posto tra le tante tracce che il Ministero proporrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA