Vacanze al via, anche le code per Orio Voli regolari, c’è chi viaggia in treno

Vacanze al via, anche le code per Orio
Voli regolari, c’è chi viaggia in treno

Ecco il primo vero weekend di esodo per questa estate 2016: traffico e code sulle autostrade sono previste anche per domenica 24 luglio. Voli regolari, anche le stazioni ferroviarie prese d’assalto.

Primo fine settimana di esodo. Traffico intenso e code sulle autostrade, soprattutto al Nord (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria) e in Emilia-Romagna. Grande affluenza anche negli aeroporti, ma voli regolari. Poche cancellazioni dopo la revoca dello sciopero dei controllori di volo. Sono 15 milioni gli italiani che hanno scelto le vacanze a luglio.

Lo sciopero nazionale previsto del personale delle compagnie Alitalia e Meridiana e della società di controllo del traffico aereo Enav è rientrato ed i voli si sono svolti regolarmente, anche se in alcuni casi con ritardi, eccetto quelli che precauzionalmente erano stati già sospesi in vista della giornata di mobilitazione. Per cause operative sono stati quindi cancellati in arrivo a Olbia i voli da Milano Malpensa delle 12.05 e delle 17.05 operati da EasyJet e le successiva partenze delle 12.40 e 17.40. Il collegamento Meridiana in arrivo da Napoli alle 13.30 e quello da Venezia delle 16.50 di Volotea con ripartenza alle 17.15. Cancellati anche l’Olbia-Milano Linate delle 15.10 e l’Olbia-Bergamo delle 17.45 di Meridiana.

E le code ci sono state anche a Bergamo, per Orio al Serio. Dal primo pomeriggio di sabato 23 luglio la fila di auto partiva già dal rondò dell’autostrada, rimpolpata da chi stava andando all’Oriocenter per un normale sabato di shopping. La polizia locale di Bergamo ha inviato una pattuglia per la viabilità, ma c’è stato poco da fare. Dalle 14,30 fino a metà pomeriggio erano centinaia gli automobilisti in coda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA