Via Zambonate, terminati i lavori  Cantiere sulla Greenway: ecco i divieti

Via Zambonate, terminati i lavori
Cantiere sulla Greenway: ecco i divieti

Sono conclusi i lavori in Via Zambonate per la messa in sicurezza della copertura del tratto interrato della Roggia Serio, che scorre sotto la via.

I lavori, iniziati il 16 gennaio, hanno visto l’interruzione della corsia preferenziale per il trasporto pubblico e il divieto di sosta negli stalli adiacenti all’area di cantiere. Il traffico ha così ripreso a scorrere regolarmente e sono state ripristinate le tradizionali fermate delle linee Atb.

I lavori sono stati resi necessari dopo che è stata rilevata una situazione particolarmente delicata durante un sopralluogo: sebbene non fossero stati riscontrati problemi di natura statica, vi era una diffusa assenza di copriferro e corrosione dei ferri di armatura dell’impalcato di copertura della roggia. I lavori, svolti dalla FEA S.R.L. di Castelfranco Emilia, rientrano in un progetto sulle rogge dal valore complessivo di 400 mila euro, che hanno incluso lavori di messa in sicurezza del ponte sulla roggia Curna in via del Celtro e il risanamento della copertura a griglia a copertura della roggia Serio in via Maglio del Rame.

Il progetto completo è visionabile qui: http://bit.ly/2oHHkXR.

Iniziano invece in questi giorni i lavori di manutenzione ordinaria lungo la Greenway in corrispondenza del ponte in legno sul Torrente Morla. Per tutta la durata dei lavori, il cui termine è previsto per i primi di maggio, sarà vietato il transito lungo il ponte (esteso anche a cicli e pedoni), e la strada sarà a fondo chiuso per i cicli ed i pedoni provenienti dall’ingresso di via Baioni e di via Berlendis.


© RIPRODUZIONE RISERVATA