Altino, 10 per i faggi del santuario
Lo stand di Kendoo a Vall’Alta

Un progetto solidal-naturalistico per ricreare il parco del santuario della Madonna di Altino. La parrocchia di Vall’Alta, in collaborazione con il Comune di Albino e gli «Amici del santuario di Altino» hanno recentemente lanciato il progetto «Sussurri di vento fra le foglie di faggio».

Un progetto solidal-naturalistico per ricreare il parco del santuario della Madonna di Altino. La parrocchia di Vall’Alta, in collaborazione con il Comune di Albino e gli «Amici del santuario di Altino» hanno recentemente lanciato il progetto «Sussurri di vento fra le foglie di faggio».


Si tratta del rimboschimento all’interno della tutela del parco del santuario della Vergine del monte Altino, uno dei luoghi più apprezzabili della media Valle Seriana. Obiettivo: mettere a dimora una dozzina di faggi, di 6 metri di altezza, nello spazio che si stende ai piedi del santuario di Altino per rendere nuovamente godibile, sia da un punto di vista estetico che logistico, il paesaggio, luogo naturalistico e di ristoro per molti pellegrini. Il progetto ha un costo complessivo di 2.400 euro.

Ci sono varie forme per sostenerlo. La cosa più semplice è fare un’offerta di 10 euro, ricevendo in cambio il nuovo libretto guida del santuario di Altino, da poco pubblicato. Contestualmente, si riceveranno i ringraziamenti ufficiali sul sito del santuario, come sostenitore dell’iniziativa. Inoltre, facendo una donazione di 400 euro si potrà adottare uno dei faggi che saranno piantumati. E il nome del donatore sarà messo su una targhetta posta nelle vicinanze dell’albero.

Ma c’è di più. Si può accedere anche al portale di kendoo.it, la piattaforma de «L’Eco di Bergamo» che sostiene progetti solidali legati al territorio bergamasco, e fare una donazione di 10 euro. Si può inoltre accedere al portale di Kauppa, il sito di sconti della provincia di Bergamo, che quest’anno è collegato all’iniziativa L’Eco Café (lo stand viaggiante della redazione de L’Eco di Bergamo nelle principali feste della provincia di Bergamo). Sulla finestra «Scegli lo sconto» è operativo il link kauppa@l’ecocafè. Si clicca ed ecco apparire una pagina con la spunta «Kauppa sostiene Kendoo.it», nella quale sono presentate decine di offerte local, cioè provenienti da locali, esercizi commerciali, negozi della Val Seriana e, in particolare, di Albino, che sono collegate a www.kendoo.it.

Ogni volta che si accetta un’offerta seriana scatta la partecipazione solidale, perchè il 10% del valore del coupon sarà subito donato a Kendoo.it per la realizzazione del progetto del santuario di Altino, presentato proprio durante il passaggio de L’Eco Café a «Vall’Alta Medievale», il 5 e 6 luglio scorso.

Lo stand di kendoo.it sarà presente al santuario di Altino oggi, anniversario dell’Apparizione, per sostenere il progetto. «Attualmente abbiamo raccolto il 50% del costo – spiega il referente di “Vall’Alta Medievale” Antonio Nicoli –. Crediamo che durante la festa riusciremo a raggiungere la quota necessaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA