Neve fresca e bel tempo
Alla grande le stazioni sciistiche

Altro mezzo metro con l’ultima precipitazione. Piani di Bobbio, gira la nuova seggiovia Orscellera. Aprono anche Oltre il Colle e Piazzatorre

Nuova neve fresca (fino a mezzo metro giovedì), piste in perfette condizioni e sole. Tutti gli ingredienti per un fine settimana perfetto sugli sci. Si preannuncia quindi un boom di presenze nelle stazioni sciistiche delle Orobie che, dopo un difficile inizio per la scarsità di neve, ora possono finalmente mettere il turbo. Con l’aggiunta di Oltre il Colle e Piazzatorre, tutte le stazioni sono ormai in funzione e anche chi aveva già aperto, d’ora in poi lo farà con quasi tutti gli impianti.

La novità è la seggiovia quadriposto Orscellera, a Valtorta-Piani di Bobbio. Un impianto capace di portare 1.800 persone all’ora, dai 1.600 metri del Fortino ai 1.800 metri di quota dello Zucco Orscellera.

Dopo l’apertura di domenica scorsa di una sola pista e quindi la chiusura durante questa settimana, anche Piazzatorre (gestita ancora da Impianti turistici barziesi) apre entrambe le seggiovie (Gremei 1 e Gremei 2) e quindi le tre piste, con neve dai 30 ai 90 centimetri di altezza. Altezza del manto bianco che raggiunge anche il metro e mezzo nel comprensorio di Brembo Ski (in particolare a Valleve-San Simone).

Aperto anche lo skilift a Zambla Alta di Oltre il Colle, oltre al circuito per lo sci di fondo più lungo delle Orobie, all’Alben di Oltre il Colle, con un percorso di otto chilometri su 12 disponibili.

Inoltre domenica, nella stazione sciistica della Val Serina, è in programma anche la 22a edizione del trofeo «Angelo Maurizio» a tecnica classica, aperto a tutte le categorie e sponsorizzato da Autoghinzani Lancia di Bergamo(durante la manifestazione resterà comunque aperto il percorso per gli appassionati). Per l’avvio dello skilift, sempre all’Alben di Oltre il Colle, invece, occorrerà attendere il prossimo fine settimana (essendo la partenza della gara di fondo nei pressi dell’impianto di risalita).

Aperte da giorni anche tutte le stazioni di sci alpino della Valle Seriana e Colere, in Valle di Scalve, alcune solo parzialmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA