Cervelli in fuga... su Marte
200 mila gli aspiranti pionieri

Chi vuol essere marziano? Un moderno esodo si sta preparando senza grandi clamori e migliaia di volontari si ammassano ai cancelli (virtuali) per essere selezionati. Il viaggio spaziale di sola andata destinazione Marte ha già attratto ben 200 mila aspiranti pionieri.

Chi vuol essere marziano? Un moderno esodo si sta preparando senza grandi clamori e migliaia di volontari si ammassano ai cancelli (virtuali) per essere selezionati. Il viaggio spaziale di sola andata destinazione Marte ha già attratto ben 200 mila aspiranti pionieri, che si sono candidati nella speranza di essere tra i quattro esploratori del Pianeta Rosso ove fonderanno la prima colonia terrestre.

La società olandese Mars One che ha promosso il progetto, ha annunciato di aver ristretto la valutazione a una lista di circa mille soggetti, tra i quali poi scegliere l’equipaggio.

Secondo quanto divulgato dalla rivista Popular Science, gli aspiranti coloni, ma sarebbe più corretto definirli aspiranti fuggiaschi, sono per il 55% maschi e il 45% femmine: c’è ancora un certo disequilibrio ma meno che in Parlamento o in qualunque Consiglio d’amministrazione.

Confermando il fenomeno sempre più diffuso della fuga dei cervelli, che a questo punto assume dimensioni galattiche, il 63% dei richiedenti ha un diploma di laurea o superiore: si noti che sul pianeta Terra la percentuale dei laureati è solo del 7%. Il 3% del totale dei marziani in progress è laureato in medicina. In fondo, chi non vorrebbe un medico a una distanza da casa che, in base alle orbite rispettive, varia tra i 55 e i 400 milioni di km?

Leggi di più e altre notizie su SantAlessandro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA