A Montello moria di pesci nella roggia Borgogna

Lettura meno di un minuto.

Moria di pesci nelle acque della roggia Borgogna che attraversa il centro di Montello. Dai primi accertamenti pare che a provocare il decesso di molti pesci sia stata una sostanza scura immessa nelle acque tra venerdì 16 e sabato 17 ottobre: una sostanza per il momento sconosciuta che ha asfissiato o avvelenato la fauna ittica in un tratto di canale lungo poco meno di 200 metri. A morire, nel complesso, cinquanta chili di barbi, riotti, scardole e cavedani, la cui lunghezza è compresa tra i 15 e i 30 centimetri. I pesce sono stati rimossi dalla polizia provinciale di Bergamo e smaltiti in un inceneritore. Sulle cause e sulla modalità dell’accaduto stanno indagando gli agenti della polizia provinciale, l’Asl e l’Arpa di Bergamo: non è ancora chiaro chi possa essere il responsabile del’accaduto, se un’azienda della zona che ha scaricato del materiale nocivo direttamente nella roggia o qualcuno che ha effettuato lo scarico da una cisterna. (18/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA