Altro che inverno, freddo e gelo
«Nel weekend anticipo di primavera»
Francesco Nucera di 3bmeteo.com: «Clima decisamente mite in particolare sabato. Tra domenica e lunedì invece crollo termico specie su Adriatiche e al Sud»
Lettura meno di un minuto.Bergamo
«L’inverno rimane ancora lontano, anzi nel fine settimana ci sarà pure una fugace apparizione della primavera» comunica in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «Vivremo un periodo, seppur breve, decisamente mite su molte regioni il cui apice sarà raggiunto nella giornata di sabato; poi è atteso un repentino calo delle temperature specie al Sud e sui versanti orientali».
Durante il week-end un episodio di primavera. «Fino a venerdì il tempo sarà variabile con qualche goccia di pioggia qua e là sui versanti tirrenici; le temperature saranno stabili e nella norma. Sabato vivremo una fase primaverile con una prevalenza di bel tempo su gran parte d’Italia ed un clima insolitamente mite un po’ ovunque; i termometri potrebbero varcare la soglia dei 20 gradi, soprattutto tra Piemonte, ovest Lombardia e su molte aree del Centro Sud con punte anche superiori su alcune vallate del Cuneese e del Torinese a causa dei venti di Foehn. Mite anche sulle Alpi dove si potranno superare i 15 gradi a 1500 metri di quota sul basso Piemonte; più fresco invece sulle pianure venete».
Ma il caldo fuori stagione di sabato sarà un episodio isolato: «Già da domenica una veloce perturbazione attraverserà l’Italia da Nord a Sud, seguita da venti più freddi di Tramontana. Ci sarà un generale abbassamento delle temperature, in particolare al Sud e sui versanti adriatici dove si vedrà un po’ d’inverno col ritorno della neve a quote collinari. Questo sbalzo termico tra sabato e lunedì conferma una stagione capricciosa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA