Cronaca
Venerdì 02 Gennaio 2009
Bergamo, furtoda 300 mila euroalla Casa della penna
Lettura meno di un minuto.
Secondo una prima stima il bottino dei ladri che hanno svaligiato la Casa della penna, a Bergamo in via Sant’Orsola, sarebbe di circa 250-300 mila euro. Ma la cifrapotrebbe anche essere più elevata: una conferma definitiva si potrà avere solo dopo un inventario completo. Quello che è certo è che i malviventi hanno fatto razzia di preziose penne e stilografiche, oltre che di borse firmate.Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è probabile che il colpo sia stato messo a segno nella notte fra il 31 dicembre e il primo gennaio, approfittando del rumore dei botti. I ladri hanno tagliato l’inferriata di una finestrella sul retro, hanno divelto l’infisso della finestra e poi sono entrati. Il primo ha aperto il portone sul retro ai complici. È stato passato al setaccio sia il negozio che il magazzino: tutto è stato buttato all’aria, alla ricerca degli oggetti più preziosi.Ad accorgersi del furto i titolari, questa mattina alle 9, quando la Casa della penna ha riaperto. Il negozio è a Bergamo dal 1952 e nell’attuale sede dal 1985.(02/01/2009)